Come eravamo è il racconto di Pavia tra la metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento attraverso testimonianze fotografiche, perlopiù inedite, che ricostruiscono momenti di vita della città. Chi lo ha curato – Raffaella Costa e Marcella Milani – è entrato nelle case delle famiglie per rispolverare antichi ricordi e ricostruire istantanee di una città attraversata da due guerre, più volte bombardata. Tragici fatti di sangue che però non hanno spento la voglia di vivere della gente pavese.
Il volume è uno straordinario viaggio in bianco e nero all’interno di una città con un passato commerciale, industriale e culturale effervescente. Ma anche di gente dai lavori più disparati e di una goliardia che ha animato le storiche vie del centro.
Il racconto fotografico è alternato da testimonianze di personaggi di oggi che, attraverso i loro studi o il vissuto dei loro nonni, sono testimonial di una storia che i giovani non conoscono e che per i meno giovani è solo un ricordo sbiadito.
Il volume nasce grazie alla collaborazione di tanti cittadini che hanno messo a disposizione i loro album di famiglia offrendo immagini di grande valore simbolico e storico. Hanno poi completato la ricerca fotografie provenienti da archivi pubblici e privati grazie ai quali è stato possibile rafforzare il patrimonio documentale di cui questo libro si avvale.
Come eravamo. Pavia 1860-1960, a cura di Raffaella Costa e Marcella Milani (Typimedia editore)