Edito per la prima volta nel 1978 per Einaudi, è stato recentemente “recuperato” dalla casa editrice Astoria l’unico romanzo scritto da Pina Rota, madre di Dario Fo.
Un racconto della sua giovinezza a Sartirana Lomellina prima del trasferimento a Milano dove avrebbe conosciuto Felice Fo, diventato in seguito capostazione a Luino, con cui avrebbe avuto tre figli: Bianca, Fulvio e il premio Nobel Dario.
«Pina Rota Fo ci ha raccontato la vita di una famiglia contadina nella prima metà del Novecento, un attimo prima dell’abbandono in massa delle campagne – scrive Silvia Ballestra nella sua prefazione –. Lo ha fatto con voce di donna, immortalando in una foto di gruppo gli abitanti della Chietamai (una grande cascina, ndr). Rileggerla, o leggerla per la prima volta, è un piacere oltre che una gran bella lezione di storia».
Davanti agli occhi di una bambina, che diventa adolescente e poi donna, scorre una vita di campagna fatta di piaceri e fragilità, subendo anche le influenze dei grandi eventi – la prima guerra mondiale, l’epidemia della spagnola – che arrivano a turbarne la ripetitiva tranquillità.
Pina Rota Fo, Il paese delle rane. Un romanzo di famiglia (Astoria)
(Bruno Gandini)