Dal fascino senza tempo della Cupola Arnaboldi al cuore pulsante del Natale in provincia di Pavia, questa settimana offre una varietà di appuntamenti imperdibili. Mostre fotografiche, mercatini, concerti e momenti di riflessione su temi globali come il cambiamento climatico si intrecciano con le celebrazioni natalizie e iniziative per tutti i gusti. Il 9 dicembre, poi, Pavia rende omaggio a San Siro, il patrono della città, con una giornata che unisce tradizione, spiritualità e cultura. La festa, tanto attesa dai pavesi, sarà impreziosita da eventi che intrecciano il passato con il presente, culminando in un concerto speciale al Teatro Fraschini.
Leggi i contenuti di oggi:
- La Festa di San Siro – WayCover
- Cupola Arnaboldi: una Mostra Fotografica Celebra il Passato e il Futuro di un Simbolo di Pavia
- Luca Mercalli a Pavia per discutere di cambiamento climatico e risorse idriche
- “Musicabile”: quando la musica abbatte le barriere e crea connessioni
- La storia del Monte di Pietà di Pavia in mostra al Salone Teresiano
- Pazzi per il Presepe: torna la magia al Castello di Vigevano
- Massimo Ranieri canta a Vigevano
- Festival di Natale – GhislieriMusica
- Un Natale da Vivere a Vigevano. Sotto la torre
- Travacò Siccomario si illumina a festa: 21ª edizione di “Aspettando il Natale”
- Natale a Giussago: i Mercatini dell’8 Dicembre tra Tradizione, Gusto e Divertimento
- Natale a Lomello: Mercatini e un pizzico di Magia
- Scampagnata in Valle Ardivestra
- “Lo Schiaccianoci” a Fortunago
- Concerto Lirico a Cigognola
- Concerto di canti di Natale in San Lanfranco
LA FESTA DI SAN SIRO – WAYCOVER
Il 9 dicembre, Pavia si trasforma in un palcoscenico dove storia, fede e contemporaneità si intrecciano in un’atmosfera unica. La Festa di San Siro, dedicata al patrono della città, è un appuntamento imperdibile per tutti i pavesi e non solo. Il culmine è un concerto al Teatro Fraschini.
CUPOLA ARBABOLDI: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CELEBRA IL PASSATO E IL FUTURO DI UN SIMBOLO DI PAVIA
La Cupola Arnaboldi, uno dei luoghi simbolo del patrimonio architettonico e storico di Pavia, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo un complesso intervento di riqualificazione, gli spazi storici della struttura sono pronti a trasformarsi in un fulcro di innovazione, cultura e attrattività turistica. Per celebrare questa rinascita, dal 4 all’11 dicembre 2024, si terrà la mostra fotografica “Cupola Arnaboldi: Immagini, Progetti e Racconti”, un viaggio tra passato e presente attraverso immagini, progetti e narrazioni.
LUCA MERCALLI A PAVIA PER DISCUTERE DI CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISORSE IDRICHE
Lunedì 2 dicembre, alle ore 15, nella sala dell’Annunciata di Pavia, si terrà il convegno “Come investire bene per continuare a fare agricoltura”, promosso da Confagricoltura Pavia. Un incontro che metterà al centro la gestione delle risorse idriche e le sfide poste dal cambiamento climatico, due temi centrali per il futuro dell’agricoltura.
“MUSICABILE”: QUANDO LA MUSICA ABBATTE LE BARRIERE E CREA CONNESSIONI
Ogni anno, il 3 dicembre, il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento che, sotto lo slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, mira a promuovere i valori dell’inclusione e dell’accessibilità. Anche quest’anno, le Biblioteche d’Italia si uniscono alla celebrazione con incontri ed eventi dedicati. A Pavia, la Biblioteca Universitaria ospiterà un evento speciale: “Musicabile”.
LA STORIA DEL MONTE DI PIETÀ DI PAVIA IN MOSTRA AL SALONE TERESIANO
Dal 5 dicembre 2024 al 1° marzo 2025, il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia ospiterà la mostra documentaria “Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione”, curata dal professor Mario Rizzo, docente di Storia economica presso l’Università di Pavia.
PAZZI PER IL PRESEPE: TORNA LA MAGIA AL CASTELLO DI VIGEVANO
Una straordinaria mostra di presepi si troverà nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.
MASSIMO RANIERI CANTA A VIGEVANO
Il 4 dicembre la grande voce di Massimo Ranieri andrà in scena nella città ducale con lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo tour”.
FESTIVAL DI NATALE – GHISLIERIMUSICA
Secondo appuntamento del Festival di Natale organizzato da GhislieriMusica. Questa volta l’appuntamento è il 3 dicembre con l’Ensemble Universitario del Collegio Ghislieri. Carlo De Martini maestro concertatore.
UN NATALE DA VIVERE A VIGEVANO. SOTTO LA TORRE
Con un mix di eleganza, divertimento e tradizione, questo fine settimana a Vigevano offre eventi unici per ogni gusto. Che siate amanti della musica classica, della magia delle luci, o delle reinterpretazioni natalizie più ironiche, non mancheranno occasioni per vivere la gioia del Natale in una delle città più affascinanti della Lombardia.
TRAVACÒ SICCOMARIO SI ILLUMINA A FESTA LA 21^ EDIZIONE DI “ASPETTANDO IL NATALE”
Il piccolo borgo si prepara a vivere un Natale ricco di magia e calore grazie alla 21ª edizione dell’evento “Aspettando il Natale”. Domenica 8 dicembre 2024, a partire dalle ore 10:00, le vie del paese si animeranno con un ricco programma di attività per grandi e piccini.
NATALE A GIUSSAGO: I MERCATINI DELL’8 DICEMBRE TRA TRADIZIONE, GUSTO E DIVERTIMENTO
L’aria natalizia si respira a pieno a Giussago, dove venerdì 8 dicembre 2024 tornano i tradizionali mercatini di Natale, un appuntamento immancabile per grandi e piccoli. Lungo via Roma, dalle 10:00 alle 17:30, si snoderà un percorso di colori, sapori e creatività.
NATALE A LOMELLO: MERCATINI E UN PIZZICO DI MAGIA
Lomello, uno dei borghi più suggestivi della Lomellina, si prepara ad accogliervi domenica 8 dicembre per i tradizionali mercatini di Natale 2024, un appuntamento imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire il fascino di questa antica località.
SCAMPAGNATA IN VALLE ARDIVESTRA
Sabato prossimo torna l’appuntamento con le escursioni organizzate da Calyx Associazione di Promozione Sociale, dedicate alla scoperta delle meraviglie del basso Appennino. Questa volta i partecipanti esploreranno la suggestiva Valle dell’Ardivestra, un gioiello naturale adiacente alla Valle Staffora.
“LO SCHIACCIANOCI” A FORTUNAGO
Le melodie intramontabili di P.I. Čajkovskij faranno da sfondo a coreografie originali firmate da Colombini, Caliendo e Scalas. Sul palco si alterneranno danzatori professionisti e giovani talenti dell’ArteDanza Junior Ballet di Belgioioso, dando vita a una serata all’insegna dell’arte e della bellezza.
L’Auser di Pietra de’ Giorgi, in collaborazione con il Comune di Cigognola e altre associazioni locali, invita il pubblico a uno straordinario Concerto Lirico in programma domenica 8 dicembre alle ore 17:00. L’evento, che si terrà presso il Polo Civico Culturale di Valle Cima, promette di essere una serata magica, capace di incantare gli amanti della musica e di celebrare con eleganza l’atmosfera natalizia.
CONCERTO DI CANTI DI NATALE A SAN LANFRANCO
Sabato 7 dicembre alle ore 21 nella basilica di San Lanfranco si terrà il concerto “Il Natale nel mondo”, con la Chitarraorchestra Città di Voghera, diretta dal Maestro Gianfranco Boffelli, che proporrà una suggestiva selezione di brani della tradizione natalizia, e con la presentazione di Maurizio Civini.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it