Il Pane di San Siro, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tipico (PAT), è un dolce simbolo di Pavia, preparato sin dal 1878 per celebrare il 9 dicembre, giorno dedicato a San Siro, primo vescovo e patrono della città.
Si tratta di un pan di Spagna al cacao, delicatamente imbevuto di rum, farcito con una ricca crema di burro alla nocciola e completato da una golosa glassa di cioccolato, sulla quale campeggia l’inconfondibile scritta “San Siro”. La sua forma è rotonda, con un peso che varia tra 800 grammi e 1 kg. Conquista con il suo intenso sapore di cioccolato e il delicato profumo di rum, rendendolo il dolce perfetto per celebrare le tradizioni pavesi legate al santo patrono. Una prelibatezza che ogni 9 dicembre riporta in tavola il gusto della storia e della devozione della città.
Il segreto del pane di San Siro è un pan di Spagna da sogno, soffice come una nuvola! Per ottenerlo si inizia montando a lungo le uova (tirate fuori dal frigo almeno un’ora prima) con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. A questo punto si aggiungono delicatamente farina e fecola di patate, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate delicatamente il composto ottenuto negli stampi rotondi imburrati e infarinati. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti, o fino a doratura. Un consiglio: inserite uno stecchino al centro del composto: se esce pulito, è cotto!
Nel frattempo, preparate la crema di burro alla nocciola. In un pentolino dal fondo spesso, versate l’acqua e lo zucchero. Scaldate a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aumentate la fiamma e portate il composto a ebollizione. Se avete un termometro da cucina, assicuratevi che lo sciroppo raggiunga i 120°C. Questo è il punto giusto per ottenere una consistenza densa e lucida, ideale per la nostra crema.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare a filo lo sciroppo caldo, continuando a montare con le fruste elettriche fino a completo raffreddamento del composto. In questo modo si otterrà una crema ben montata e stabile.
Nel frattempo, ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con una spatola fino a renderlo cremoso. Incorporare delicatamente la crema al burro, mescolando con movimenti lenti per non smontare il composto. Per un tocco in più, aggiungere la pasta di nocciola e un pizzico di rum, mescolando fino a ottenere una crema omogenea.
Per completare il nostro Pane di Siro, occorre ora preparare la copertura al cioccolato. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, avendo cura di non superare i 45°C per evitare che si bruci. Nel frattempo, preparate uno sciroppo leggero scaldando l’acqua con lo zucchero fino a ottenere un liquido denso e trasparente. Unite delicatamente lo sciroppo al cioccolato fuso, mescolando con una spatola fino a ottenere una ganache lucida e omogenea.
Tagliate a metà i pan di Spagna, bagnandoli leggermente con il rum per ammorbidirli. Farcite con la crema al burro e ricoprite con l’altra metà del pan di Spagna. Versando la ganache al cioccolato tiepida sulla torta, create una glassa lucida con cui ricoprire anche i bordi del dolce. Lasciate raffreddare e solidificare prima di servire.
Dosi e ingredienti per 6-8 persone
per la pasta:
– 125 grammi di zucchero
– 5 uova
– 90 grammi di farina bianca
– 60 grammi di fecola di patate
– burro e farina per lo stampo
– lievito
per la crema di burro alla nocciola:
– 50 millilitri di acqua
– 150 grammi di zucchero
– 6 tuorli
– 175 grammi di burro (temperatura ambiente)
– 50 grammi di pasta di nocciole
altri ingredienti:
– 300 grammi di cioccolato fondente
– 75 grammi di zucchero
– rhum