Una guida completa e dettagliata di cosa fare e vedere a Miradolo Terme
Natura, benessere, relax: sono le parole chiave di Miradolo Terme, tranquillo paesino di 3.642 abitanti a meno di 20 km da Lodi. È una meta conosciuta dagli amanti del wellness grazie alle Terme di Miradolo, alimentate da un bouquet di acque davvero uniche, ma è anche destinazione ideale per chi ama trekking e mountain bike.
1. Rilassarsi alle Terme di Miradolo
Sono ben quattro le fonti che alimentano le Terme di Miradolo, complesso dove beneficiare di tutte le proprietà preziose di queste acque ricche di iodio, zolfo cloruro di sodio, calcio, bromo e magnesio. L’offerta è molto ampia, propone una serie di percorsi rilassanti e detox, piscine termali e salotti idromassaggio, cascate d’acqua tonificanti, docce emozionali e bagno turco. Un vero e proprio tempio del benessere, immerso in un paesaggio verde collinare già decantato da Francesco Petrarca nel 1353.
2. Visitare la chiesa di San Michele Arcangelo
La chiesa principale di Miradolo Terme è dedicata al patrono San Michele Arcangelo, festeggiato il 29 settembre di ogni anno. Di origine cinquecentesca, è interessante da visitare soprattutto per l’interno, a navata unica e composto da sei cappelle laterali e un presbiterio quadrato, oltre alla sagrestia coperta volta a ombrello e dalla cappella invernale. Notevole anche l’esterno, con la facciata preceduta da un piccolo atrio colonnato e il campanile sovrastante.
3. Partecipare alle sagre e assaggiare i sapori tipici
Non c’è modo migliore di degustare i prodotti tipici di Miradolo Terme del partecipare a uno dei suoi molti appuntamenti enogastronomici. La festa più attesa è la Sagra dell’Uva, appuntamento autunnale tutto dedicata ala degustazione del vino, ai giochi della tradizione popolare, alle dimostrazioni di pigiatura dell’uva e all’assaggio delle tradizionali frittelle di zucca. Si svolge a metà ottobre la Festa delle Castagne, caratterizzata da bancarelle enogastronomiche, giochi popolari e musica dal vivo, mentre si tiene a maggio la tradizionale Festa dei Piselli e del Vino nuovo, appuntamento dedicato all’assaggio dei piselli coltivata in queste zone.
4. Vivere la natura
Miradolo Terme si trova ai piedi delle colline Banine, su un’area collinare boscosa da cui si gode una splendida vista sull’Oltrepò Pavese. Rientra, inoltre, nel territorio del Parco della Collina di San Colombano, caratteristica che rende il paese la base ideale per chi cerca una vacanza all’insegna delle attività outdoor, o per chi vuole semplicemente godere di un po’ di aria buona. Per passeggiare in mountain bike o a piedi è perfetto il Sentiero Natura, inaugurato nel 2014, ben segnalato e corredato da cartelli che raccontano il Parco e i suoi diversi ecosistemi.
(Martina De Angelis)