
Il presidente Calanca

Il giornalista Dalla Palma. Credit: Fotoclub Turrita
Oltre alle mostre, però, avete anche tanti altri eventi a corollario che arricchiscono ulteriormente l’offerta di contenuti per i visitatori.
«Ci sono workshop tecnici e di prodotto per gli addetti ai lavori ma anche talk e conferenze più divulgativi per attirare appassionati e neofiti e poi stiamo raccogliendo grandissimi consensi anche con le visite guidate: ogni anno andiamo alla scoperta sul nostro territorio di luoghi di eccellenza, famosi o poco conosciuti o addirittura esclusivi, che però abbiano una storia da raccontare e allora spaziamo per esempio dai contesti culturali alle piccole imprese artigiane, per consentire a chi partecipa di scoprire quanto bello sia l’Oltrepò Pavese. Lo stesso criterio che adottiamo per la scelta delle mostre, lo applichiamo sugli eventi culturali: far conoscere e valorizzare anche quanto è poco noto».
LE MOSTRE
Cuore pulsante di “Voghera Fotografia 2025”, saranno le 7 mostre fotografiche, che esporranno circa 210 immagini complessive:
Di Francesco Cito le foto esposte in “MARAMURES, ULTIMA FERMATA”, un viaggio in una regione della Romania che sembra essere rimasta ferma nel tempo. Luogo lontano dal mondo rimasto ai margini della storia.
Isabella Balena ci racconterà invece le “LA SOGLIA”: La fotocamera è una soglia, una cornice, inquadrare vuol dire scegliere cosa includere e cosa escludere. Il soggetto è ciò a cui presti attenzione, la composizione la sua dimensione estetica. L’essere umano ha superato ormai molte soglie, quella della povertà, delle guerre, dei diritti negati, dei soprusi, dell’abuso della natura e degli animali.
“A TUTTO TONDO. IL TOUR MONDIALE DI NAVE VESPUCCI”, che racconta attraverso le immagini di Massimo Sestini il viaggio attraverso 5 continenti, 30 Paesi, 35 porti e oltre 46.000 miglia nautiche compiuto dalla nave scuola Amerigo Vespucci nel biennio 2023/2024.
“AFFIDAVIT”, di Barbara Zanon, ci presenta una riflessione visiva sul concetto stesso di verità nel tempo dell’AI, in un momento in cui molti giornali reali utilizzano, spesso senza dichiararlo, o peggio, senza esserne pienamente consapevoli, immagini costruite dal nulla con l’intelligenza artificiale per raccontare fatti reali.
Cesare Gerolimetto rende Venezia la protagonista, con la mostra “VENEZIA DI CARTA”, che mette in luce, grazie alla sua grande esperienza e perspicacia, il lato della città “nascosto” ai turisti mostrando le infinite sfumature di questa città-sogno.
“AROUND THE JAZZ” è la mostra di Roberto Cifarelli dedicata alla musica, con fotografie scattate durante i concerti e i volti concentrati nella luce scenica. È un viaggio più intimo e silenzioso nel mondo del jazz, quello che vive prima e dopo il palco.
È dedicata all’avventura invece la mostra di Paolo Petrignani, “DAL CENTRO DELLA TERRA ALLA CIMA DEL MONDO”, le cui foto seguono spedizioni in luoghi sperduti nelle profondità della terra, come grotte e fiumi sotterranei, o dal K2 al Polo Nord passando per le Alpi e l’Africa.
Tutte le mostre sono visitabili gratuitamente negli orari 9.30 -12.30/15-19 nei weekend del 13-14, 20-21 e 27-28 settembre. Oltre che nei momenti stabiliti dal calendario ufficiale, è inoltre possibile organizzare visite su appuntamento per gruppi e scolaresche, dal mercoledì a venerdì. Per concordare la data e l’ora dell’incontro occorre inviare una e-mail a info@vogherafotografia.it.
GLI EVENTI COLLATERALI
Si potranno vedere all’opera i “Minuteri”, reporter ambulanti d’antan che riporteranno in vita la tradizione della fotografia itinerante, catturando ritratti dei visitatori attraverso l’uso di tecniche di stampa analogiche di inizio secolo scorso. Il festival offre anche visite guidate presso aziende e siti storici per esplorare le eccellenze del territorio e le storie che le accompagnano:
– Visita guidata al MAC – Museo Archeologico di Casteggio: un viaggio unico tra reperti storici e archeologici dell’Oltrepò Pavese.
– Visita guidata all’azienda Fratelli Patricola a Castelnuovo Scrivia. Si entrerà nello stabilimento dove una famiglia di artigiani dal 1976 costruisce Oboi e Clarinetti di grande qualità.
– Visita guidata alla Tenuta Conte Vistarino a Rocca de’ Giorgi: Parco e Villa Fornace, a seguire la cantina dotata di attrezzature all’avanguardia e macchinari di alto profilo tecnologico.
– Visita guidata al Tempio Sacrario della Cavalleria di Voghera. Questo straordinario edificio è un gioiello storico, spesso chiamato Chiesa Rossa per la sua distintiva facciata in mattoni, è la chiesa più antica di Voghera e rappresenta lo spirito duraturo della Cavalleria Italiana.
Un elemento particolarmente affascinante sarà la Camera Obscura allestita nella torre Nord/Ovest del Castello, dove i visitatori potranno vivere l’esperienza unica del Foro Stenopeico e ammirare il suo sorprendente effetto proiettato sulla parete della Stanza delle Meraviglie.
Infine, completano l’offerta degli eventi del festival talk con fotografi professionisti, incontri con agenzie fotogiornalistiche, videoproiezioni e workshop tenuti da importanti fotografi.
Il programma ufficiale delle mostre e degli eventi di Voghera Fotografie 2025 – FOTOREPORTAGE – RACCONTARE MONDIè consultabile anche sul sito web ufficiale: www.vogherafotografia.it
6ª edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia
13 – 28 settembre 2025 – Castello Visconteo
Organizzato da Spazio53 – Visual Imaging APS – BFI
Curatore mostre – Michele dalla Palma
Direzione festival – Arnaldo Calanca