Una guida completa e dettagliata alle cose da fare e vedere a Salice Terme
Salice Terme è la frazione principale di Godiasco, che sarebbe Godiasco Salice Terme. Sono in fase di avvio i lavori di ristrutturazione in vista dell’apertura nel 2024. Circondata dalla valle Staffora, a sinistra del torrente omonimo, la frazione è la destinazione privilegiata di una vacanza all’insegna del wellness grazie alla presenza delle acque termali, ma anche dedicata allo sport e al buon bere.
1. Vivere le Terme di Salice
Salice Terme è diventata una famosa località di villeggiatura grazie alla presenza delle acque termali, una fonte che ha origine nel sottosuolo da bacini di origine marina e da sorgenti sulfuree. Per scoprire e approfittare i benefici di queste acque ricche di minerali e di componenti importanti per salute e bellezza bisogna attendere qualche mese: tra il 2023 e il 2024, infatti, torneranno in funzione le storiche Terme di Salice, oggi di nuovo proprietà comunale e attualmente in fase di ristrutturazione in ottica di riapertura.
2. Passeggiare nel parco secolare delle Terme di Salice
Cuore di Salice Terme il parco secolare delle Terme di Salice, polmone verde di 160 mila metri quadrati perfetto per una passeggiata tranquilla e per respirare aria pulita. I sentieri pedonali si snodano tra alberi ad alto fusto che formano viali di grande suggestione in ogni periodo dell’anno, ma il parco è luogo privilegiato anche per praticare sport e per cimentarsi in attività diverse dal solito, come l’arrampicata sugli alberi.
3. Sfidare l’altezza al Parco Avventura
Nel cuore del parco secolare delle Terme di Salice avrete modo di mettervi alla prova e di sfidare l’altezza grazie al Parco Avventura, complesso di 11 percorsi sospesi tra gli alberi divisi per livello di difficoltà, tutti da percorrere nella massima sicurezza raggiungendo persino gli 11 metri da terra. E per i più coraggiosi, ci sono da provare anche le zip line e l’arrampicata su albero fino ai 16 metri di altezza. Chi invece vuole rimanere con i piedi per terra può divertirsi con i Salice E-Quad, mini quad elettrici da portare in un percorso protetto nel cuore del Parco.
4. Divertirsi con le discipline sportive
Non solo terme e wellness: Salice Terme è la destinazione ideale per chi cerca una vacanza attiva, dove praticare tanti sport diversi in un contesto naturale tranquillo e piacevole. Nel cuore del parco secolare si trova il Salice Terme Golf & Country, circolo sportivo dove dedicarsi alla passione golfistica o per approcciare per la prima volta a questo sport. Tra gli alberi del parco si trovano anche due campi da tennis all’aperto in terra rossa, mentre durante la bella stagione, grazie al Lido si può nuotare in piscina e praticare attività come beach volley.
5. Percorrere la Greenway Voghera – Varzi
Salice Terme è attraversata dalla Greenway Voghera – Varzi, pista ciclopedonale lunga 33 km che collega i due comuni permettendo di attraversare le colline verdi dell’Oltrepò Pavese. Il percorso asfaltato segue il tracciato dell’ex ferrovia Voghera-Varzi, è adatto a tutti non presentando particolari difficoltà ed è un vero e proprio corridoio green che offre l’occasione ai pedoni e ai ciclisti di scoprire le bellezze naturali e architettoniche del territorio.
(Martina De Angelis)