Una guida completa e dettagliata alle cose da fare e vedere a Rivanazzano Terme
Il torrente Staffora è il panorama che fa da cornice a Rivanazzano Terme, comune di 5.120 abitanti a pochi chilometri da Voghera. Come suggerisce il nome, è una località conosciuta per essere sede di un rinomato stabilimento termale di acque salsobromojodiche e sulfuree, ma anche una destinazione di gioielli artistici e attrattive naturali.
1. Vivere le Terme
Rivanazzano è famoso soprattutto per il suo complesso termale, le cui acque sono particolarmente indicate per curare problematiche dell’apparato respiratorio, locomotore e al sistema vascolare periferico. Ad alimentare le terme ci pensano le acque delle fonti Pozzo Terme e Pozzo San Francesco, che servono per il centro di specialistica ambulatoria e ai trattamenti tradizionali come bagni, idromassaggi, fanghi e inalazioni. Negli ultimi anni le Terme di Rivanazzano si sono espanse, e hanno aggiunto un’area Spa, una zona fitness, un bar e un punto ristoro.
2. Ammirare la Torre Pentagonale
Passeggiando per le vie di Rivanazzano Terme vi capiterà di incontrare una testimonianza dell’aspetto che in passato aveva il paese: la Torre Pentagonale, quel che rimane del complesso murario in cui un tempo era compreso il comune. La torre risale al XIV-XV secolo, ed è particolare per la sua forma pentagonale, rara per questo tipo di costruzioni generalmente di forma esagonale. Ben conservato, il monumento è un eccellente esempio delle tecniche costruttive medievali, ed è lo sfondo perfetto per scattare una foto ricordo del vostro soggiorno a Rivanazzano.
3. Scoprire il Castello di Nazzano
Proprietà privata dei marchesi Roverato ammirabile solo dall’esterno, il Castello di Nazzano spicca dall’alto dei 350 metri del colle su cui sorge nella frazione di Nazzano. Insieme alla Rocca di Montalfeo, proprio per la sua posizione strategica, era la fortezza che controllava il transito sulla via del sale lombarda e l’accesso al mare. La struttura è stata completamente restaurata nel 1905, ed è affascinante con la facciata con il grande architrave ogivale e l’alta torre merlata.
4. Andare in bici sul Monte Penice
Gli amanti della bicicletta, partendo da Rivanazzano Terme, possono arrivare a scoprire la bellezza del Monte Penice, rilievo di 1.460 metri che collega l’Oltrepò Pavese con il Piacentino. Il percorso, piacevole e senza difficoltà estreme, è lungo circa 19 km e porta attraverso boschi di faggio e conifere, ma anche piccoli borghi e casali immersi nella vegetazione. Arrivati in cima al Passo dove si trova il Santuario di Santa Maria, da cui si ha una vista spettacolare sulla Pianura Padana e le cime appenniniche; nelle giornate limpide si riesce a scorgere persino l’arco alpino.
5. Percorrere la Greenway Voghera – Varzi
Se siete amanti delle passeggiate all’aria aperta o delle tranquille pedalate in bicicletta, Rivanazzano Terme mette a disposizione un percorso ciclopedonale molto piacevole: è la Greenway Voghera – Varzi, tracciato che segue l’antica linea ferroviaria e le sponde del torrente Staffora. Percorrendolo vi troverete circondati da una campagna tranquilla e rilassante, che vi porterà a raggiungere i vicini comuni di Salice Terme e di Godiasco.
(Martina De Angelis)