Un percorso in bicicletta che parte da Vigevano e attraversa il Sentiero delle Farfalle nel Parco del Ticino, tra i comuni di Gambolò e Borgo San Siro dove pedalando per una ventina di chilometri si possono ammirare numerose specie di farfalle.
Dal centro di Vigevano si pedala impostando sulle mappe il via in prossimità del parcheggio all’ingresso del parco in località Ronchi. Dopo un breve rettilineo, si svolta a destra per inoltrarsi nel bosco verso la sterrata “tra le acque”: il Ticino a sinistra, e il Canale Scavizzolo a destra, circondati da fitta vegetazione composta da Saliconi, Noccioli e Ontani. Nel meraviglioso silenzio si procede in direzione Cascina Torricella, e una volta attraversato il Canale Scavizzolo, si seguono le indicazioni per il Sentiero delle Farfalle.
Lungo il percorso si trovano diversi cartelli informativi che consentono di scoprire alberi, farfalle e fiori che compongono questo microcosmo naturale. Si possono incontrare anche specie di farfalle molto rare, come la Polissena e la Licena delle paludi. Chi intende proseguire e completare l’anello che riporta al parcheggio senza tornare sulla stessa strada, dovrà seguire le indicazioni per Cascina Baracca / Molino D’Isella, al bivio svoltare a sinistra, attraversare la Roggia Magna e proseguire in direzione della Roggia Castellana. La strada asfaltata riporterà al parcheggio.
(Eleonora Lanzetti)