Ormai non c’è nessuno che non conosca le Big Bench, le panchine giganti nati dall’idea dell’artista statunitense Chris Bangle e ormai diffuse in tantissime parti d’Italia. Colorate e allegre, queste opere d’arte non sono solo installazioni, ma dei veri e propri modi per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano.
La prima grande panchina è stata installata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana (in provincia di Cuneo), dove si trovano la sua residenza e il suo studio di design, ma l’idea è piaciuta così tanto, e ha attirato così tanti visitatori, che il progetto si è espanso sempre di più. Così negli anni sono nate tantissime panchine giganti, colorate e piazzate in punti panoramici strategici, realizzate grazie a sponsor privati e su progetto fornito gratuitamente dall’inventore Chris Bangle. Quella di Codevilla è stata inaugurata nel 2021, ed è diventata presto un simbolo dell’Oltrepò Pavese. Arancione e bianca, è stata installata sul Colle della Guardia, uno dei punti panoramici più belli della zona.
Perfetta per ammirare la Pianura Padana, e nelle giornate più limpide anche la città di Milano, la panchina di Codevilla è la numero 139 ed è stata realizzata grazie al contributo dell’Azienda Vitivinicola Cooperativistica Torrevilla. Si raggiunge facilmente, con una bella passeggiata di circa 2,5 chilometri partendo dal paese di Codevilla, o parcheggiando nei posti appositi a qualche centinaio di metri dall’opera.
E per rendere ancora più divertente la visita, è possibile acquistare nei dintorni di ogni installazione un vero e proprio Passaporto BBCP (Big Bench Community Project) e richiedere nelle aziende aderenti il timbro con numero e logo della panchina visitata. Ovviamente anche a Codevilla è disponibile il timbro personalizzato per aggiungere al passaporto la Big Bench #139.
(Foto di copertina: VisitCodevilla Pagina Facebook)