Seguendo tornante dopo tornante lo si vede spuntare in ogni angolazione dell’Alto Valle Staffora, il Lesima, 1.724 m, al confine tra le province di Piacenza e Pavia. La sua vetta, tra le più alte dell’Appennino all’incrocio delle quattro regioni, è contrassegnata dall’ormai iconica presenza della sfera bianca che si scorge da valle, ossia la postazione radar ENAV ad uso aeronautico poco sotto la sommità dove è collocata una grande croce. Questo punto montano del territorio si raggiunge con un emozionante trekking fattibile in ogni stagione, compreso l’inverno con la coltre bianca che ricopre i pendii da percorrere con le ciaspole ai piedi.
Siamo all’interno della Riserva Naturale Le Torraie-Monte Lesima, istituita nel 2016 da Regione Lombardia, nel comune di Brallo di Pregola (PV), con l’obiettivo di conservazione della biodiversità in questa area protetta dalla superficie di circa 588 ettari che si estende da circa 500 metri lungo il corso del torrente Avagnone, affluente del Trebbia fino ai 1724 metri del crinale del Lesima, la cima più alta dell’Oltrepò pavese.
Il trekking inizia ai Piani di Lesima, ossia la verde vallata in cui si trovano lo Sport-hotel Prodongo e i diversi chalet di villeggiatura circostanti. Si imbocca la seconda diramazione a destra, una stradina sterrata che sale verso nord-ovest: segnavia CAI 9. Dopo circa 1,5 km, si raggiunge il Passo la Colla (1356 m), dove si incontra la strada provinciale che collega il Brallo al Passo del Giovà. Ora si imbocca il sentiero segnavia CAI 101. Si entra nella faggeta e, con due ripide svolte, si arriva al crinale del Monte la Colla (1430 m). Si sale tra piccoli boschi e radure, sino alla cima del Monte Terme (1489 m), e poi in discesa al Passo della Ritorta (1448 m).
Si lascia il sentiero 101 e si prende a sinistra la variante 101y. Il sentiero è super panoramico! Si raggiunge così il crinale del Monte Tártago (1683 m). E’ quasi fatta, manca poco all’imbocco della nella stradina asfaltata di accesso al radar dell’ENAV. Ultimo strappo in salita, ed ecco la vetta del Lesima.
Il trekking è un anello. Per la discesa si segue il sentiero segnavia 123 CAI fino ai pieni di Lesima. Il dislivello è di 600 mt totali. Il tempo impiegato è di circa 3 ore per completare l’intero trekking di 11 km.
(Eleonora Lanzetti)