Vigevano è il cuore della Lomellina. Città ricca di cose da vedere: Piazza Ducale, il Duomo di Sant’Ambrogio, la Torre del Bramante, i portici e i negozi della piazza, il Castello e il Museo della Calzatura, certo. Ma Vigevano cela anche una parte fatta di strade coperte, camminamenti, e luoghi che meritano di essere visti in un itinerario insolito, a due passi dai monumenti simbolo.
L’itinerario parte proprio dalla Strada Coperta, unicum di strade castellane coperte. In realtà, a prima vista sembra un ponte, ma serviva proprio come passaggio protetto per i Signori di Milano che si dirigevano per il Castello e la Rocca.
Si passa ad un altro luogo magico, ossia la Cavallerizza. Si tratta di una maestosa struttura a capriate in legno, edificata nel 1837 sui resti della Rocca Vecchia. Oltre 1500 metri quadrati che in origine erano destinati, come suggerisce il nome, a maneggio. Oggi, invece, qui vengono allestite mostre di spicco, si tengono eventi e rassegne culturali.
Proseguendo la passeggiata si arriva alle Scuderie: tre lunghe scuderie che delimitano l’area del Castello, volute da Ludovico il Moro, e di stampo chiaramente leonardesco. Una scuderia è sede permanente del Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, mentre le altre due ospitano diverse mostre temporanee. Il raffinato loggiato attribuito a Donato Bramante, è invece l’ex Falconeria, dove i signori di Milano amavano intrattenersi e praticare quest’arte. Un percorso di grande fascino, da non perdere in occasione di una visita nel cuore di Vigevano, per un tuffo nella storia suggestivo.
(Eleonora Lanzetti)