Ci sono dei luoghi magici, e ancora poco conosciuti, che hanno proprio i tratti di una fiaba. Uno di questi si trova a Colli Verdi, comune adagiato nel cuore dell’Oltrepò Pavese: è il Giardino delle Farfalle, un luogo meraviglioso all’interno del Parco del Castello di Verde.
Ai piedi dell’affascinante torre diroccata simbolo del Parco si estende un’area diventata il regno di specie rarissime di farfalle meravigliose. Qui si snoda itinerario didattico lungo circa un chilometro, che racconta tutto quello che c’è da sapere sulle farfalle, ma facilita anche l’osservazione delle specie presenti nell’area. Proprio per incentivare la prolificazione delle farfalle sono stati realizzati una serie di interventi, tra cui la realizzazione di una pozza d’acqua con fondo in terra per abbeverata e assunzione di sali minerali, il mantenimento di aree nerbate aperte, l’introduzione di essenze locali fornitrici di nettare.
Proprio grazie a questo habitat perfettamente studiato, i visitatori ammirano le farfalle in ogni fase della loro vita, dal riposo all’alimentazione, dalla difesa del territorio alla deposizione delle uova: i più esperti non avranno difficoltà a individuare, sulle numerose essenze del parco, le larve delle farfalle, e persino le crisalidi. Ormai l’ambiente è diventato così ricco e variegato che è costantemente oggetto di studio del Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia. E proprio a questo scopo è nato il progetto: per salvaguardare, incrementare e studiare le farfalle del territorio dell’Appennino settentrionale.
Il Giardino delle Farfalle del Castello di Verde è tra i primi istituiti in Italia, è inserito nel contesto del PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) ed è solo una pare delle molte attività da svolgere nel parco: nei 33 ettari dell’area, di cui 24 boscati, si trovano anche diversi sentieri per passeggiare, una zona pic-nic attrezzata e bellissimi punti panoramici.
(Foto di copertina: www.fondoambiente.it)