Il Monte Pietra di Corvo, che si erge sopra la Val Tidone, ha un aspetto particolare, visto che si tratta di un antico affioramento di scura roccia vulcanica, che si estene fino ad un’altitudine di 1070 metri.
Ma prima di giungere alla sommità, un centinaio di metri più in basso, ecco l’incontro con un luogo tutto da scoprire: il Giardino Alpino di Pietra Corva.
Siamo nel comune di Romagnese. Una volta lasciato il centro abitato del paese, si va verso la frazione Grazzi, raggiungibile sia in auto sia in autobus. Poco dopo le case della frazione, si trova un ampio piazzale adibito a parcheggio, dove c’è anche un punto di ristoro.
Da qui in avanti l’escursione procede senza l’ausilio di mezzi. Si va a piedi, ma il cammino sarà lieve e breve, fino ad una cancellata che consente l’accesso al giardino.
Ed è qui che si entra in una specie di giardino fatato. Incorniciati tra conifere e faggi, si trovano tanti piccoli sentieri da percorrere a poco a poco per godere della vista di piante e fiori perfino impensabili in quel luogo, visto che molte di esse sembrano nascere direttamente dalle rocce.
Si tratta di un’escursione bella per tutti, ma in particolare il Giardino Alpino di Pietra Corva è meta ottimale per gruppi con interessi naturalistici o anche per scolaresche che potrebbero godere di splendide lezioni di scienza naturalistica.
Ma per qualunque visitatore arrivi fin lassù, potrà unire al piacere di una passeggiata nel verde dei boschi la possibilità di osservare piante rare o provenienti da luoghi lontani. Possibile, su prenotazione, la visita guidata per gruppi e comitive.
Nell’estate 2023 il Giardino Botanico di Pietra Corva sarà aperto tutti i sabati e domeniche dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso libero.