Leggi i contenuti di oggi:
- Museo del Contadino di Frascarolo
- Una notte nel bosco: escursione naturalistica a Rivanazzano Terme
- Le cicogne di Zerbolò
- “Felini. Eleganza letale” al Kosmos di Pavia
- Dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto: sul sentiero del birdwatching
È il momento di dare spazio al rapporto che c’è tra gli abitanti della provincia di Pavia e gli animali. Essendo gran parte del territorio caratterizzato dalla ruralità, è facile imbattersi in cascine e fattorie piene di animali. Oggi sono molte meno rispetto a qualche decennio fa, e la vita intorno alla cascina si è ridotta a poche figure essenziali per via della meccanizzazione. Ma niente paura, per avere un assaggio di quella vita d’altri tempi vi invitiamo a visitare il Museo del Contadino di Frascarolo.
E, se vi piacciono gli animali, c’è uno spettacolo davvero imperdibile per voi. Fenomeno ricorrente della primavera pavese, infatti, è l’arrivo delle cicogne a Zerbolò, che tutti gli anni si fanno trovare pronte a ricevere tantissime foto e a incuriosire i passanti. La loro presenza è legata alla particolare conformazione del paese, che offre le condizioni ideali per questi uccelli. Vi raccontiamo tutto in questo video.
Dalle cicogne al sentiero per birdwatcher provetti (e non solo): poche attività sanno immergerti nella natura come il Birdwatching. Le lunghe attese fatte di silenzio e concentrazione sono ripagate dall’apparizione di bellissimi animali da osservare. Falchi pellegrini, cince, pettirossi e picchi muratori: tutti splendidi esemplari da ammirare lungo una passeggiata di 7 chilometri che parte dalla Grotta di San Ponzo, a tre chilometri circa dal centro del borgo in pietra (che merita anch’esso una visita) e arriva all’Eremo.
Da segnare in agenda, se il mondo degli animali vi appassiona, c’è anche uno speciale evento: venerdì 30 giugno a Rivanazzano terme, dal prato in prossimità della Madonna del Monte, è possibile vivere una affascinante esperienza naturalistica. Insieme a una guida, che spiegherà aspetti paesaggistici e morfologici dell’ ambiente, l’itinerario della passeggiata inizierà in direzione Gomo, inoltrandosi in rigogliosi boschi di castagno. Qui potremo incominciare a scoprire il misterioso mondo del bosco di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.
Se invece volete osservare qualche animale esotico, che vive ben lontano dai territori pavesi, vi consigliamo la mostra temporanea sui felini al museo Kosmos dell’Università, intitolata “Felini. Eleganza letale”, che durerà fino al 10 settembre.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Una notte nel bosco: escursione naturalistica a Rivanazzano Terme
“Felini. Eleganza letale” al Kosmos di Pavia
Dalla Grotta di San Ponzo all’Eremo di Sant’Alberto: sul sentiero del birdwatching