Prepariamoci ad un fine settimana invaso dalle due ruote. Per la prima volta nella storia il Tour de France passa per l’Italia e corre lungo le strade dell’Oltrepò Pavese con tanti appuntamenti pensati per creare l’attesa della carovana. È l’evento centrale della nostra Waycover di questa settimana: trovi tutte le info qui. E se questo ancora non vi basta, sappiate che sulle colline si disputerà il campionato italiano di gravel: nove comuni attraversati, oltre 200 partecipanti e un testimonial d’eccezione, Vittorio Brumotti. Emanuele Bombini, presidente del Comitato Eventi Sportivi Oltrepò e anima del campionato di gravel in Oltrepò Pavese, ci racconta che esperienza sarà nella sua intervista a Wayglo: la trovi qui. Ma l’Oltrepò non si ferma qui e diventa palcoscenico per un omaggio al maestro Ennio Morricone mentre chi vuole immergersi nella natura non ha che l’imbarazzo della scelta: dalla raccolta della lavanda ad un wine trekking, a una camminata enogastronomica sul Monte Chiappo fino ad una notte nel bosco a Rivanazzano Terme.
La settimana a Pavia è scandita dalle proiezioni proposte dalla rassegna “Cinema sotto le stelle” e da una cena-evento davanti alla splendida chiesa del Carmine.
Da non perdere in Lomellina il concerto proposto da Semiana Jazz. Vigevano punta sulla riflessione con un interessante evento culturale dedicato alla scoperta interiore.
Leggi i contenuti di oggi:
- Il Tour de France in Oltrepò: l’evento e i festeggiamenti in attesa del Grande Passaggio
- I Campionati Italiani Gravel a Golferenzo: sfida e spettacolo tra le Colline Pavesi
- A Pavia si rinnova l’appuntamento con il Festival del Carmine. In programma un mese di eventi
- Cinema sotto le stelle
- Un pomeriggio spirituale con gli autori
- Wine trekking a Stefanago
- Una notte nel bosco in Oltrepò Pavese
- Omaggio a Ennio Morricone con l’orchestra Filarmonica dei Navigli
- Festa della raccolta della lavanda
- Magna Longa del Monte Chiappo
- Semiana Jazz 2024: penultimo appuntamento con il trio “Last Organ”
IL TOUR DE FRANCE IN OLTREPÒ: L’EVENTO E I FESTEGGIAMENTI IN ATTESA DEL GRANDE PASSAGGIO
L’Oltrepò Pavese si prepara ad accogliere la carovana del Tour de France. La terza tappa della corsa, la più lunga dell’intero Giro con i suoi 231 km, partirà da Piacenza e si snoderà attraverso le colline oltrepadane, toccando comuni come Arena Po, Bosnasco, Stradella, Broni, Cigognola, Redavalle, Torricella Verzate, Corvino San Quirico, Casteggio, Montebello della Battaglia e Voghera.
I CAMPIONATI ITALIANI DI GRAVEL A GOLFERENZO: SFIDA E SPETTACOLO TRA LE COLLINE PAVESI
C’è grande attesa per l’appuntamento clou del ciclismo gravel italiano: i Campionati Italiani che si terranno a Golferenzo, in provincia di Pavia, il prossimo 30 giugno. Un evento imperdibile per gli appassionati di questa disciplina in costante crescita, che vedrà i migliori atleti nazionali sfidarsi tra le colline dell’Oltrepò Pavese.
A PAVIA SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DEL CARMINE. IN PROGRAMMA UN MESE DI EVENTI
Pavia si prepara ad accogliere la XIII edizione del Festival del Carmine, un evento che ogni anno celebra l’arte e la cultura in tutte le sue forme. Dal 28 giugno, la città si animerà con una serie di appuntamenti musicali, incontri culturali e spettacoli che promettono di coinvolgere e affascinare il pubblico. L’inaugurazione del festival avrà luogo il 28 giugno con la consueta cena tra le stelle.
Continua la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il museo Kosmos.
UN POMERIGGIO SPIRITUALE CON GLI AUTORI
Un pomeriggio diverso, all’insegna della riflessione e della scoperta interiore, vedrà la partecipazione di due autori e operatori spirituali noti per le loro collaborazioni “in tandem”: Alessandro De Vecchi e Sara Tramenote. L’appuntamento è a Vigevano.
Camminare alla luce del tramonto tra i verdi paesaggi dell’alto Oltrepò per poi concedersi il meritato relax degustando i vini o le birre artigianali del territorio. È il menù di Wine trekking al Castello di Stefanago, proposto dall’associazione Calyx per sabato 29 giugno.
UNA NOTTE NEL BOSCO IN OLTREPÒ PAVESE
Venerdì 28 giugno a Rivanazzano Terme l’Associazione Calyx propone un’escursione naturalistica alla scoperta del magico mondo del bosco di notte, un’esperienza inusuale che permetterà di conoscere le meraviglie della natura incontaminata a pochi chilometri dalla città.
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE CON L’ORCHESTRA FILARMONICA DEI NAVIGLI
Sabato 29 giugno un concerto imperdibile nell’ambito della rassegna musicale Ultrapadum. Alle ore 21.15 il Santuario della Passione di Torricella Verzate proporrà una serata di grande musica in onore di Ennio Morricone, il grande compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano che con la sua creatività ha impreziosito le colonne sonore di centinaia di film di grande successo.
FESTA DELLA RACCOLTA DELLA LAVANDA
Il 30 giugno 2024, dalle ore 10:30, si terrà a Varzi la Festa della Lavanda, un evento imperdibile per gli amanti della natura, della musica e dei prodotti locali. Organizzata presso Le Fragranze, in località Gabarda 3, questa giornata promette di offrire un’esperienza unica tra i profumi e i colori dei campi di lavanda in fiore.
Domenica 30 giugno appuntamento con la 3^ edizione della Magna Longa del Monte Chiappo, l’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica di 6 km nella natura dell’appennino oltrepadano con salita in seggiovia da 1350 a 1700 s.l.m.
SEMIANA JAZZ 2024: PENULTIMO APPUNTAMENTO CON IL TRIO “LAST ORGAN”
Venerdì 28 giugno, alle ore 21:30, il Parco Comunale di Semiana ospiterà il trio Last Organ. Il gruppo, composto da Luciano Zabro alla chitarra, Yazan Greselin all’organo e Tommy Bradascio alla batteria, è uno dei più apprezzati nel panorama jazzistico italiano.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it