Lunedì 1° luglio 2024, l’Oltrepò Pavese si prepara ad accogliere la carovana del Tour de France. La terza tappa della corsa, la più lunga dell’intero Giro con i suoi 231 km, partirà da Piacenza e si snoderà attraverso le colline oltrepadane, toccando comuni come Arena Po, Bosnasco, Stradella, Broni, Cigognola, Redavalle, Torricella Verzate, Corvino San Quirico, Casteggio, Montebello della Battaglia e Voghera. Un percorso ricco di storia e di bellezza, che ripercorre in parte anche le strade della Milano-Sanremo.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Il passaggio del Tour de France sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di ciclismo, che potranno assistere dal vivo al passaggio dei campioni. Ma sarà anche un’occasione per scoprire le bellezze dell’Oltrepò Pavese, un territorio ricco di paesaggi suggestivi, di vini pregiati e di prodotti tipici.
Eventi collaterali e iniziative
In occasione del passaggio del Tour de France è in programma un ricco calendario di eventi collaterali e iniziative. Sabato 29 giugno a Broni, in piazza Garibaldi, le due voci di Eurosport – Luca Gregorio e Riccardo Magrini, porteranno in scena “Cane Vecchio Sa-und”, spettacolo di musica e aneddoti sportivi. Con Dj Cava. Durante la serata saranno premiate le vetrine più belle allestite in occasione del Tour de France.
A Fortunago il 29 giugno, con inizio alle ore 16, il Teatro dell’Accademia ospiterà “Aspettando il Tour de France tra Pedali e Leggende”. La manifestazione prenderà il via con la presentazione della figurina storica di Luigi Malabrocca a cura di Figurine Forever e proseguirà con l’esposizione di biciclette d’epoca di Mario Rovida, in collaborazione con Avis Pavia e il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò Pavese. Non mancherà la proiezione del documentario su Malabrocca di Cristiano Gazzarini.
Per gli amanti delle due ruote, sono in programma gite guidate in bicicletta ed e-bike di 50 minuti, mentre la Pro Loco di Fortunago delizierà i palati con i prodotti tipici locali. Il clou della giornata sarà lo spettacolo teatrale “Quando L’ultimo Vinceva” alle 18:00, scritto e diretto da Massimiliano Gracili, con Riccardo Ballerini protagonista nel ruolo di Luigi Malabrocca, l’indimenticata “maglia nera” del ciclismo. Prenotazioni e informazioni su www.auditoriumfortunago.com.
Il 30 giugno, in occasione del passaggio del Tour de France 2024, si terrà poi Le Tour de France Avis Provinciale Pavia OdV , una ciclostorica / cicloturistica con partenza da Stradella arrivo a Voghera e ritorno. Due le tipologie di percorso da scegliere in base alle attitudini di ciascun partecipante:
–Pedalata ecologica: è possibile seguire il percorso lungo le prime due tappe (Broni, Santa Giuletta), completando il tracciato Stradella – Santa Giuletta / Santa Giuletta – Stradella;
– Ciclostorica: chi lo desidera potrà completare il percorso arrivando fino alla tappa finale di Voghera, seguendo il tracciato Stradella – Voghera / Voghera – Stradella
Per info e iscrizioni : www.easypreno.it
Sempre il 30 giugno, ma al Teatro San Rocco di Voghera, i campioni del ciclismo Giuseppe Saronni, Daniele Oss e Emanuele Bombini si raccontano con le voci di Eurosport Riccardo Magrini e Luca Gregorio. Inizio ore 21,30.
L’itinerario oltrepadano del Tour de France
La carovana del Tour de France, arrivando da Castel San Giovanni, giunta a Stradella alla rotatoria “delle colline”, nei pressi dei giardini pubblici, imboccherà via Cesare Battisti, corso XXVI Aprile e viale Martiri Partigiani. Successivamente, tornerà sulla SS10 di fronte alla stazione ferroviaria e si dirigerà verso Broni, dove entrerà in centro dalla rotonda all’incrocio con Pavia: via Emilia, piazza Garibaldi, di nuovo via Emilia e via Marconi, per poi ritornare sulla statale in direzione Casteggio.
La tappa percorrerà per un tratto le strade dell’acqua Milano-Sanremo. A Casteggio il passaggio sarà in via Emilia, piazza Cavour, via Torino. Successivamente attraverserà Voghera per poi dirigersi verso Tortona.
A Piacenza, dopo le operazioni preliminari, i corridori lasceranno il parcheggio di viale Malta alle 11.15, percorrendo una decina di chilometri di trasferimento attraverso il centro storico (piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo). Arriveranno al ponte sul fiume Trebbia in località San Nicolò di Rottofreno, dove sarà dato il via ufficiale della tappa alle 11.35.
Tra le 12.02 e le 12.04, in base all’andatura, la carovana farà il suo ingresso storico nella nostra provincia, a Cardazzo di Bosnasco. Il primo centro importante toccato sarà Stradella, tra le 12.10 e le 12.13.
- Broni: 12.16 – 12.20
- Redavalle: 12.23 – 12.27
- Santa Giuletta: 12.26 – 12.31
- Casteggio: 12.32 – 12.38
- Montebello della Battaglia: 12.36 – 12.43
A Voghera i ciclisti sono attesi tra le 12.46 e le 12.53 in via Piacenza, via Amendola, piazzale Quarleri, via Montebello, via Matteotti (di fronte alla stazione ferroviaria), via don Minzoni, piazza Meardi, via Fratelli Rosselli e via Tortona, dirigendosi verso Pontecurone (AL)
INFORMAZIONI
Visita il sito ufficiale del Tour de France: Tour de France 2024 (Official website of Tour de France 2024).
Facebook: Tour de France
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it