Occasione di festa e di spettacolo, ma anche strumento di dialogo per abbattere le barriere e promuovere un dialogo di pace. Sono i valori che caratterizzano la musica e che caratterizzeranno la trentesima edizione della “Festa della Musica” che anche quest’anno coinvolgerà la città di Vigevano.
Tema dominante della kermesse, promossa da Diapason Consortium in collaborazione con Medium Size e Bottegadeisuoi e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero della Cultura, è la musica popolare: “La prima orchestra siamo noi” è il claim di una rassegna che, oltre a celebrare come da tradizione la gioia creativa di tutti i musicisti indipendentemente dalla formazione artistica e dal genere musicale, quest’anno sarà dedicata alle bande musicali, da sempre simbolo di gioia e partecipazione civica.
L’appuntamento è per tre giorni di eventi che inonderanno di note i luoghi simbolo del centro storico della città ducale. E l’anteprima di martedì 18 giugno, è proprio un omaggio a uno degli artisti vigevanesi più amati e rinomati, quel Vito Pallavicini che in 40 anni di carriera ha firmato come paroliere decine di canzoni di grande successo per altrettanti cantanti famosi nel panorama nazionale e internazionale: a partire dalle ore 21 nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco andrà in scena “Azzurro ’60, omaggio a Vito Pallavicini per una carrellata meravigliosa di brani che hanno letteralmente fatto la storia della musica italiana nel mondo.
Stessa location e armonie differenti per la seconda anteprima in programma giovedi 20 giugno: sempre alle 21 andrà in scena “JazzFest, piuttosto free”, una serata interamente dedicata ad un genere musicale che fa dell’improvvisazione un elemento distintivo di grande valore.
Venerdì 21 giugno, in occasione della Festa internazionale della musica, gli eventi clou: si parte prestissimo, all’alba, con “Prime Note d’Estate” che già delle 5.15 inaugurerà una lunga giornata di iniziative e appuntamenti sino all’evento finale delle 21 quando, per le vie del centro storico, è prevista la Sfilata delle bande musicali della Provincia di Pavia.
Tre giorni insomma di grande musica per una festa che ormai dal 1985 unisce i musicisti di tutta Europa nel segno della spontaneità e della libertà del gesto musicale, della passione e della condivisione della musica che, nascendo dal cuore di chi suona e giungendo a chi ascolta, ha il potere di superare i confini tra le persone e i popoli: e proprio per questo la musica diventa segno e metafora della possibilità di abbattere qualsiasi barriera e di testimoniare una pace possibile. Tutti i musicisti potranno partecipare, indipendentemente dal tipo di formazione, dal genere musicale e dall’età, con la possibilità di esibirsi nel corso della giornata presso le postazioni predisposte per l’occasione, dando vita ad un grande gesto di popolo.
Festa della musica, a cura di Diapason Consortium – Medium Size – Bottegadeisuoni, è un’iniziativa promossa dalla Città di Vigevano nell’ambito della Rassegna Vigevano Estate in collaborazione con Commissione Europea, Ministero della Cultura – Dipartimento per le Politiche Giovanili, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, Festival Ultrapadum, Fondazione di Piacenza e Vigevano e con la partecipazione di Associazione After Life Music Dimension, Associazione Cantica Organi, Bande Musicali della Provincia di Pavia, Civico Istituto Musicale Luigi Costa, Classe di Canto rinascimentale e Barocco del Conservatorio G. Verdi di Milano, Scuola di Musica Kawai
INFORMAZIONI
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it