Quali sono i dolci da assaggiare assolutamente a Pavia e nelle terre pavesi? Qual è la loro storia? E le loro ricette? Oggi rispondiamo a queste e a molte altre domande, con un tour golosissimo alla scoperta di alcune delle dolcezze che si possono assaporare nelle terre pavesi. Dal miele di Zavattarello al Dolceriso del Moro, dalle Offelle di Parona alla leggendaria torta Vigoni, la vera torta paradiso.
Leggi i contenuti di oggi:
- L’Oro di Zavattarello: la città del miele
- Il Dolceriso del Moro, delizia vigevanese
- Le Offelle di Parona, il biscotto più famoso d’Italia e la sua ricetta top secret
- La vera Torta Paradiso è pavese: la inventò Vigoni nel 1878
Voglia di dolcezza? Oggi vi proponiamo un tour golosissimo, con ricette, storie, leggende e prodotti delle terre pavesi. La provincia di Pavia, infatti, è ricca di delizie: ve ne presentiamo quattro, che non potete proprio non assaggiare!
IL MIELE: L’ORO DI ZAVATTARELLO
Iniziamo parlando di uno dei prodotti più in forte ascesa del territorio: il miele, che sta diventando un punto fermo tra i prodotti dell’Oltrepò, tanto che nel 2015 è nata a Zavattarello, “paese del miele e delle api”, l’associazione Apicoltori Oltrepò Montano. Nel borgo la produzione di questa delizia viene tramandata a partire dall’800 dal conte Luigi Dal Verme fino ai giorni nostri (scopri qui tutta la storia).
IL DOLCERISO DEL MORO, DELIZIA VIGEVANESE
Il nostro tour goloso prosegue a Vigevano, con il Dolceriso del Moro, il dessert più amato dai vigevanesi per la sua unicità e per il suo legame con la storia della città. La versione moderna, che si trova sui banchi delle pasticcerie vigevanesi, è stata realizzata, in occasione del cinquecentenario di Piazza Ducale, sulla base di studi filologici approfonditi relativi alle usanze gastronomiche dell’epoca.
LE OFFELLE DI PARONA E LA LORO SEGRETISSIMA RICETTA
Il nostro tour goloso prosegue con un altro dolce amato in tutta Italia, la cui ricetta, però, è ancora top secret: le Offelle di Parona. La loro origine affonda le radici nella storia, più precisamente durante una delle guerre di indipendenza italiane. Ad aver inventato le Offelle di Parona sono state due sorelle, Pasqualina ed Elena, detta Lilìn Colli che, nella locanda di famiglia, avevano fatto assaggiare questi biscotti ovali ai soldati della quarta divisione dell’esercito savoiardo di re Carlo Alberto. Correva l’anno 1849…
LA VERA TORTA PARADISO È NATA A PAVIA
Concludiamo il nostro tour con una delizia tutta pavese: la torta Vigoni. Una sorta di torta paradiso ma più bassa e friabile, dal gusto delicato che piace proprio a tutti. A chi si deve l’invenzione della torta Vigoni? Al Marchese Cusani Visconti che commissionò proprio al pasticcere pavese, questo dolce buono anche per più giorni. Burro, uova, farina, fecola e zucchero, una grattugiata di scorza di limone e un pizzico di sale. I passaggi sono ovviamente segreti. La nobildonna che per prima l’assaggiò, le diede il nome celestiale di “Torta del Paradiso”.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
L’Oro di Zavattarello: la città del miele
Il Dolceriso del Moro, delizia vigevanese
Le Offelle di Parona, il biscotto più famoso d’Italia e la sua ricetta top secret
La vera Torta Paradiso è pavese: la inventò Vigoni nel 1878