E’ una miniera di curiosità il Museo Civico di Scienze Naturali “Giuseppe Orlandi”. Nei locali dell’ex caserma della cavalleria di Voghera sono esposti 800 pezzi, ma più del doppio sono oggetto di studio per la successiva collocazione. Il Civico Museo di Scienze Naturali di Voghera nasce nel 1971 grazie al lavoro di un gruppo di amici appassionati di Paleontologia e di Mineralogia. Il museo viene completato nel 1978 e la prima sezione ad essere attivata è quella di Paleontologia. Ad oggi il museo contiene le sezioni di Zoologia, Botanica, Paleontologia, Mineralogia e Archeologia.
Tra i reperti, c’è un antico mosaico rinvenuto durante i lavori di scavo in via Emilia. (foto di Marcella Milani da Oltrepò Pavese, le 100 meraviglie + 1).
E poi, una raccolta di 200 sabbie provenienti da tutto il mondo. Roba far sognare ogni spirito viaggiatore. E ancora, un diorama del lupo rappresentato nel suo habitat naturale e la Sterna di Ruppel, unica segnalazione di questo uccello nell’Italia Continentale. Il Museo è artefice di molte iniziative di divulgazione che attraggono soprattutto l”attenzione dei bambini.
La sezione dedicata alla botanica presenta una ricca raccolta micologica, in cui si possono osservare numerose varietà di specie fungine. Sono inoltre presenti un erbario storico e una collezione di semi.