Situato in via del Popolo, Palazzo Roncalli è un magnifico edificio che testimonia l’importanza storica e culturale di Vigevano, una città ricca di tradizioni e dal passato illustre. Costruito nel 1851 da Vincenzo Roncalli, un rinomato imprenditore e politico locale, il palazzo si distingue per il suo splendido stile architettonico seicentesco.
La storia del palazzo è strettamente legata alla generosità e alla visione di Vincenzo Roncalli. Alla sua morte, avvenuta nel 1872, fu rivelato il suo testamento olografo, in cui donava l’intero palazzo e tutte le sue sostanze alla città. La sua volontà era quella di creare un istituto dedicato all’arte e ai mestieri, con l’obiettivo di fornire un’opportunità educativa e professionale alla classe meno agiata della popolazione. Questo istituto, ancora attivo oggi, continua a formare numerosi giovani e ad aiutarli ad avviarsi nel mondo del lavoro.
La facciata di Palazzo Roncalli è un vero spettacolo per gli occhi. Ornata con bugnato e lunette delle finestre (al primo piano) con formelle di pietra di Viggiù dalle quali si stagliano i busti di importanti figure storiche come Tasso, Volta, Raffaello, Canova, Dante, Petrarca, Palladio, Colombo, Galilei e Alfieri. Il portone d’ingresso, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, introduce ad un ambiente di grande eleganza. Il cortile è decorato con portici che aggiungono un tocco di grazia e raffinatezza al luogo. Nel secondo cortile è presente una fontana a muro risalente al 1793.
Affreschi, stucchi e mobili d’epoca impreziosiscono le sale interne tra le quali, la più affascinante, è il magnifico salone di rappresentanza, noto anche come “Sala dell’Ottocento”, che si apre per eventi di grande interesse culturale.