Conoscete la chiesa di Sant’Antonio Abate? Si tratta dell’edificio religioso più importante di Bereguardo, e anche il più interessante da visitare. Si trova in via Sant’Antonio, 1. A colpire subito l’occhio dell’osservatore è la sua struttura imponente, con l’alto campanile di 43 metri e la facciata in mattoni a vista dal particolare colore rosso.
All’interno, invece, la chiesa è abbellita da una serie di cappelle laterali, impreziosite con dipinti e decorazioni, e da una cupola a pianta ottagonale che sovrasta il transetto. Edificata su un complesso preesistente nel 1425, venne quasi completamente ricostruita nel Settecento a causa di cedimenti strutturali.
L’edificio, sebbene fosse stato dichiarato monumento nazionale nel 1914, non si presentava, in realtà, in condizioni ottimali. Ed è per questo che il 16 marzo 1915 l’architetto della soprintendenza Ambrogio Annoni sollecitò il comune a farlo ristrutturare. A causa dello scoppio della prima guerra mondiale, però, i lavori poterono essere eseguiti solo dopo la fine del conflitto.