Il castello di Frascarolo, in via del Castello, è un’elegante costruzione a pianta quadrata su cui svettano, in corrispondenza dei quattro lati, snelle torri cilindriche destinate a immettere subito il visitatore in una dimensione da fiaba. Circondato da un fossato è stato dichiarato monumento nazionale nella prima parte del 1900.
Oggi, è ancora magnificamente conservato e, benché sia possibile visitarlo solo all’esterno, è un sito molto interessante.
Da non perdere.
L’antico maniero domina il paese di Frascarolo dal Medioevo, e le prime informazioni in merito risalgono a una pergamena del 1409 che ne attestava la proprietà ai Beretta in un periodo non facile, sconvolto dalle lotte tra i Beccaria e Filippo Maria Visconti che ridussero il castello a un mucchio di rovine.
Ma questa fu solo la premessa di una nuova e più interessante ricostruzione, a partire dal 1495, ad opera delle nobili famiglie locali Beretta, Robba e Chiroli sulla base di una patente ducale di Ludovico il Moro risalente al 1497 e grazie all’impegno della marchesa di Mantova Isabella d’Este.
Il castello rinacque nel 1512, come certifica una lapide posta sulla facciata del castello; sarebbe stato rimaneggiata ancora negli anni a venire ma le sue dimensioni non sarebbero più mutate né, probabilmente, la zona deputata all’ingresso, ricavata nel centro del fronte ovest e riconoscibile per il torrione massiccio che lo sovrasta.
Un ponte levatoio imponente garantiva l’acceso all’edificio sostituito, oggi, da un ponte in muratura che scavalca il fossato, trasformato in giardino nella prima metà del 1900.
Credit: museodelcontadino.it
La facciata mostra i segni delle modifiche effettuate nel corso del 1800 che hanno assecondato il gusto dell’epoca con loggette che si alternano, finestre affrescate a trompe l’oeil e serramenti definendo la nuova destinazione d’uso del castello diventato, nel tempo, un’elegante dimora nobiliare più che una roccaforte militare.
Oggi, nel castello si trova un interessante museo contadino, visitabile solo il sabato.
La percezione del Po, a due passi, rende una gita in questo luogo incantevole ancora più affascinante inoltre, il castello di Frascarolo rientra anche all’interno di un interessante tour dei castelli della Lomellina, detta anche la Piccola Loira.