Il mais “Ottofile” prende il nome dal numero di file di chicchi, otto appunto, sul tutolo della pannocchia: è una varietà autoctona che in passato era particolarmente diffusa in Piemonte ed era detta anche “meliga del re” perchè il Re Vittorio Emanuele II pare lo apprezzasse in modo particolare. A questo cereale è dedicata “Polenta sulla via Francigena di Montagna”, una passeggiata sulle alture dell’appennino pavese alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici che hanno contribuito al successo di questa coltivazione subito accolta con entusiasmo dagli agricoltori locali che nel Seicento erano dediti prevalentemente alla coltura del grano.
L’iniziativa rientra tra le escursioni promosse dall’associazione Calyx: domenica 29 settembre, si parte da piazza Castello a Romagnese per un itinerario ad anello, lungo 8 km, che porterà alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici che hanno determinato il successo di questa coltivazione, combinando le parti più suggestive del sentiero delle cascate del Rivarolo, un tempo utilizzate per i mulini e del cammino francigeno degli oratori di montagna.
All’ora di pranzo l’esperienza degustativa con una polenta dal sapore antico, realizzata proprio con questa antica varietà di granoturco, la cui coltivazione era stata per lungo tempo dimenticata a causa del progressivo spopolamento del territorio: recentemente sono stati alcuni giovani agricoltori a reintrodurla sui monti di Romagnese, con lo scopo di valorizzare un cereale dall’alto valore nutritivo ma anche sostenibile sul piano ambientale e in grado di inserirsi perfettamente in un contesto incontaminato di boschi e pascoli. Durante la sosta nella borgata di Ariore, presso l’Azienda Agricola Terre Villane, gli escursionisti potranno concedersi il piacere di un pic nic nei prati degustando la polenta preparata con le farine della casa accompagnata da formaggi e salsiccia per finire con miele e torte casalinghe.
Il tour includerà anche la visita guidata del borgo medievale di Romagnese e del museo di arte rurale e degli strumenti agricoli ubicato all’interno del castello Dal Verme.
Polenta sulla via Francigena di Montagna
Associazione Calyx
Domenica 29 settembre, ore 9
Romagnese, piazza Castello
INFORMAZIONI
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 347-5894890 (Mirella)
Itinerario di 8 km, con un dislivello di 250 mt., difficoltà E, richiede un buon livello di allenamento al cammino in salita
È richiesta la prenotazione entro le ore 18 di venerdì 27 settembre
Quota di partecipazione: 30 Euro a persona, degustazione inclusa
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it