La prima settimana di luglio in provincia di Pavia si presenta ricca di appuntamenti per tutti i gusti, confermando come l’estate sia il momento clou dell’offerta culturale e ricreativa del territorio.
Leggi i contenuti di oggi:
- Cinema sotto le stelle
- Vigevano in Castello 2025
- Al Collegio Cairoli, il futuro è arte: “Pluritempo” si conclude con un finissage tra Tecno-Alchimia e Realtà Aumentata
- L’Università di Pavia celebra i suoi Maestri
- A “Fatti di musica e parole” appuntamento con Un amore
- Semiana Jazz
- Luglio al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
- 1000 anni in 88 tasti
- La Notte dei Saldi torna a Vigevano: shopping, musica e divertimento nel centro storico
- Il Festival delle Farfalle
- Voghera Beer Festival 2025
- Casteggio Craft Beer Fest
- Zava in Festa
- Concerto estivo in piazza
- Oltrerock 2025
- Recktoberfest 2025
- A Mede Street Food Festival e Notte Bianca
- 14ma Sagra dell’Alborella
- 52esima edizione del Palio delle Contrade di San Defendente
Da martedì 1° luglio ritorna il Cinema sotto le Stelle, la tradizionale rassegna di film, realizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università e il patrocinio del Comune di Pavia. Anche quest’anno l’arena estiva sarà il cortile del Museo Kosmos, il museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia in piazza Botta.
Un’estate ricca di eventi e intrattenimento attende i cittadini di Vigevano e i turisti che sceglieranno di trascorrere le proprie serate nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco. La rassegna “Vigevano in Castello 2025” propone dodici appuntamenti imperdibili tra luglio e settembre.
Al Collegio F.lli Cairoli di Pavia un evento che promette di trascendere i confini del tempo e della percezione. Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 18.00, la Galleria Marco Fraccaro sarà teatro del finissage dell’esposizione “Pluritempo cronoviaggi e 44 memorabilia dai secoli venturi”, un’esperienza artistica che esplora le sfumature del futuro e del “non artificiale”.
L’UNIVERSITÀ DI PAVIA CELEBRA I SUOI MAESTRI
Sabato 5 luglio 2025, l’ateneo pavese dedicherà una giornata speciale ai suoi “Maestri”, con un programma che prevede interventi e cerimonie di scoprimento di lapidi commemorative.
A “FATTI DI MUSICA E PAROLE” APPUNTAMENTO CON UN AMORE
Primo appuntamento della rassegna “Fatti di musica e parole” con lo spettacolo “Un amore” tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati e interpretato da Paolo Briguglia.
Nell’ambito di “Semiana Jazz 2025”, venerdì 4 luglio, il palco del Parco Comunale accoglierà il Sandro Gibellini Trio.
LUGLIO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA LOMELLINA
Il Museo propone un ricco calendario di appuntamenti per il mese di luglio 2025, offrendo al pubblico diverse occasioni per esplorare la storia, la cultura e l’arte in un contesto unico.
Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 21:00, la magnificenza della Basilica farà da cornice a un concerto di pianoforte dal titolo evocativo: “1000 anni in 88 tasti”.
LA NOTTE DEI SALDI TORNA A VIGEVANO: SHOPPING, MUSICA E DIVERTIMENTO NEL CENTRO STORICO
Sabato 5 luglio, in concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, ritorna La Notte dei Saldi, giunta alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno.
Sabato 5 luglio il Parco del Castello di Verde a Colliverdi (PV) sarà un’oasi di colori, natura e poesia con la quarta edizione del Festival delle Farfalle.
Tre giorni di birra, cucina romanesca e musica in Piazza Duomo: dal 4 al 6 luglio 2025, il centro cittadino di Voghera si accende con il Voghera Beer Festival, evento a ingresso gratuito che porta nel cuore della città i sapori autentici di Roma grazie al format Birra & Caciara.
Il 4 e 5 luglio, la centralissima Piazza Dante a Casteggio accoglie la prima edizione del Craft Beer Fest, un evento gratuito che unisce birra artigianale, street food e musica live in un’atmosfera estiva e conviviale.
A Zavattarello come ogni anno si celebra la tradizione tra gusto, musica e cultura: nel suggestivo borgo medievale, tra i più belli d’Italia, domenica 6 luglio torna Zava in Festa, l’atteso appuntamento estivo che unisce sapori locali e intrattenimento in una delle cornici più affascinanti dell’Oltrepò Pavese.
Musica e solidarietà al centro di Broni: sabato 5 luglio, piazza Garibaldi a Broni si trasformerà in un palcoscenico sotto le stelle per il “Concerto estivo in Piazza”, ovvero un grande evento gratuito che unisce musica live, divertimento e solidarietà.

Il centro storico di Broni
Due giorni di musica e libertà sulle colline dell’Oltrepò: venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025 torna a Castana, in provincia di Pavia, la terza edizione di Oltrerock, il festival che unisce musica alternativa, creatività e convivialità in un contesto naturale d’eccezione.
A Retorbido due serate di birra, rock e buona cucina: venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025 la località che sorge alle prime pendici delle colline dell’Oltrepò torna protagonista con Recktoberfest, l’evento estivo dedicato agli amanti della birra artigianale, del rock e del buon cibo.
A MEDE STREET FOOD FESTIVAL E NOTTE BIANCA
Piazza della Repubblica a Mede si prepara a trasformarsi in un vivace crocevia di sapori, musica e intrattenimento per il tanto atteso Street Food Festival. Un evento che promette di animare la città con un programma ricco e coinvolgente, distribuito su tre giornate.
Dal 4 al 6 luglio Candia Lomellina celebra l’alborella, il piccolo pesce di fiume tipico della Lomellina, proponendo una cucina che affonda le radici nelle tradizioni gastronomiche locali.
52ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DELLE CONTRADE DI SAN DEFENDENTE
Cassolnovo celebra il suo patrono, San Defendente, con un programma di eventi che culminerà nella 52esima edizione del “Palio delle Contrade”. Promossa dall’Associazione Callerio con il patrocinio del Comune, la manifestazione, nata come “Palio di Countrà ‘d Caseu” in dialetto, promette di accendere l’entusiasmo dei contradaioli di San Giorg, Strà vegia, Furnàsa e Stradòn.