Oggi scopriamo alcune delle ricette più golose per portare nel piatto l’autunno, con le specialità stagionali di Pavia e delle terre pavesi: la vellutata di zucca di Dorno, la zuppa alla pavese, i bocconcini di castagne della Valle Staffora con lardo e la torta alla mela pomella genovese. Ogni ricetta sarà spiegata passo passo.
Leggi i contenuti di oggi:
- Vellutata di zucca bertagnina e fiocchi di ricotta
- La zuppa alla pavese
- Bocconcini di castagne della Valle Staffora al lardo
- Torta alla mela pomella genovese
VELLUTATA DI ZUCCA BERTAGNINA E FIORI DI RICOTTA
Tra i protagonisti assoluti dell’autunno c’è la zucca bertagnina di Dorno. Un ortaggio caratterizzato dalla grande duttilità, che nella stagione autunnale viene sfruttata molto anche come comfort food per preparare delle vellutate, abbinata a moltissimi altri ortaggi o ingredienti. In tutti i menù dei ristoranti della zona ne troverete una versione differente. Vi proponiamo questa versione in cui viene abbinata alla carota, con un pizzico di peperoncino e la freschezza della ricotta fresca e il sale grigio.
LA ZUPPA ALLA PAVESE
Un altro grande classico delle stagioni più fredde è la zuppa alla pavese: una ricetta storica, la cui origine risale ai tempi della battaglia di Pavia, nel 1525 e fu cucinata per la prima volta da una contadina per Francesco I di Francia che si era rifugiato in una cascina prima di rientrare a casa dove -e si dice – chiese che questo piatto gli fosse nuovamente preparato. Scoprite come replicarla!
BOCCONCINI DI CASTAGNE DELLA VALLE STAFFORA AL LARDO
La Valle Staffora è una meta d’obbligo nella stagione autunnale. Accorrono famiglie intere coi bambini, tutti a caccia di castagne nei boschi oltrepadani. Il format delle gite più classiche prevede una tappa nelle salumerie della zona per farsi preparare un panino e poi, via alla passeggiata, per portarsi a casa il prezioso bottino. Ma la castagna non è solo lo snack da preparare in un pomeriggio piovoso davanti al camino. Nelle zona di produzione è sempre più protagonista in tavola. In versione dolce o salata. Qui, vi proponiamo uno stuzzichino golosissimo e che si prepara in un attimo: bocconcini di castagne al lardo.
TORTA ALLA MELA POMELLA GENOVESE
La Pomella della Valle Staffora è una mela di piccola-media dimensione dal colore variabile in base all’esposizione solare della pianta. La sua polpa è bianca, succosa, zuccherina e aromatica. La sua caratteristica è che viene raccolta in autunno e si conserva fino a primavera inoltrata. Si usa raccoglierla acerba tra fine settembre e ottobre. Ed è perfetta per preparare dolci deliziosi: come questa invitantissima torta, di cui vi spieghiamo la ricetta passo passo.
I CONTENUTI DI OGGI:
Vellutata di zucca bertagnina e fiocchi di ricotta
Bocconcini di castagne della Valle Staffora al lardo
Torta alla mela pomella genovese