WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 2 OTTOBRE
Pavia e le terre pavesi sono ricche di eccellenze enogastronomiche. L’autunno, in particolare, offre delle vere delizie: la zucca bertagnina di Dorno, la pomella genovese, le patate di Brallo e, ovviamente, gli straordinari vini dell’Oltrepò Pavese. Conosciamo meglio queste specialità del territorio.
MARTEDÌ 3 OTTOBRE
Il nostro tour enogastronomico prosegue con un’altra straordinaria specialità del territorio: la pomella genovese. Una mela di dimensioni piccole, di forma appiattita e dalla buccia liscia e cerosa generalmente verde, ma con una vistosa mascella rossa quando è esposta al sole. L’interno è il suo bene più prezioso: la polpa è bianca, soda e molto aromatica, motivo per cui la mela risulta particolare gustosa e zuccherina.
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE
Voglia di una full immersion nell’arte a Pavia e nelle terre pavesi? Ecco le nostre proposte: il Museo di Scienze naturali Kosmos a Pavia, il Civico Museo Archeologico di Casteggio, la Leonardiana a Vigevano, dedicata al genio di Leonardo da Vinci e la Camera Obscura di Voghera. Un tour adatto a grandi e piccoli, che soddisferà tutta la famiglia. Partiamo!
GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
Vigevano è una città ricca di cose da fare e da vedere e in questi giorni dà il meglio di sé con l’arrivo di uno degli eventi più attesi dell’anno: il Palio delle Contrade, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre. Partiamo da qui per un percorso alla scoperta della città. Vi consiglieremo le cose da fare e da vedere assolutamente a Vigevano e anche il libro da non perdere: “Vigevano, Le 100 Meraviglie (+1)” di Typimedia Editore.
VENERDÌ 6 OTTOBRE
Iniziamo il weekend con una proposta davvero suggestiva: alla galleria Border Line di Voghera (via XX Settembre 27) è allestita la mostra “Io faccio facce” di Ivan Cattaneo. I visi e le facce secondo l’artista non hanno sesso, potrebbero essere maschi o femmine, o tutte e due insieme, o anche altro: animali pesci mammiferi. Le opere di Ivan Cattaneo son frutto di un processo creativo istintivo e sperimentale in cui si mescolano diverse tecniche e materiali, come il colore acrilico e a olio, collage, particolari fotografici e e altro. La mostra è aperta tutti i giorni tranne lunedì mattina e domenica tutto il giorno con i seguenti orari: 9 -12.00 e 16.00 – 19.00.
SABATO 7 OTTOBRE
Proseguiamo il fine settimana con un tour tra angoli e scorci da cartolina a Pavia. La città, infatti, è ricca di spot in cui fare sosta per lo scatto perfetto. Il primo di questi è senza dubbio la cartolina della città: il Borgo Basso con le sue case colorate che si affacciano sul Ticino, in via Milazzo, alle spalle della statua della Lavandaia e a due passi dal Ponte Coperto. Continua a leggere qui.
DOMENICA 8 OTTOBRE
Domenica 8 ottobre i vicoli e le piazzette del piccolo borgo di Poggio Ferrato si animano per la “Festa d’autunno”. Il programma prevede il classico mercatino di prodotti locali e artigianato e dalle 11 l’apertura dei punti di ristoro e degustazione attivi per tutta la giornata con polenta servita con cinghiale, salsiccia, funghi e gorgonzola. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la Panchina Gigante – Big Bench #259.