Quali sono le mostre da visitare a Pavia e nelle terre pavesi? WayGlo vi guida attraverso un tour culturale da non perdere.
Leggi i contenuti di oggi:
- Alla Biblioteca Universitaria di Pavia una speciale mostra dedicata a Sant’Agostino
- Al Castello Sforzesco di Vigevano la mostra “Bona Sforza e i suoi discendenti”
- I reperti della collezione Strada in mostra al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano
- “L’Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo” ai Musei Civici di Pavia
Sta lentamente arrivando l’autunno, e la programmazione dei musei e dei palazzi esposizione si riempie di bellissime e curiose mostre da scoprire. A Pavia, ad esempio, quest’anno è ricco di manifestazioni in onore di sant’Agostino, per via del cinquecentesimo anniversario della traslazione delle spoglie. A partire dal 13 settembre, presso il salone Teresiano dell’Università di Pavia, sarà allestita la mostra Sant’Agostino a Pavia.
Una mostra che ha suscitato curiosità fin dal primo annuncio è stata quella dedicata a Bona Sforza, visitabile a Vigevano presso il Castello Sforzesco. L’esposizione mette in luce le vicende di una donna che, pur non avendo trovato un posto di rilievo nella storia, ha dato grandissima linfa al movimento artistico locale, con una dedizione che l’accompagnerà fino alla salita al trono Polacco.
Sempre presso il Castello Sforzesco di Vigevano, fino al 4 dicembre è stata organizzata un’apertura straordinaria della collezione Strada, una straordinaria collezione di oggetti di ogni specie provenienti dall’epoca romana.
E ancora nell’ottica delle celebrazioni agostiniane a Pavia, fino al 30 novembre è allestita presso i Musei Civici l’esposizione L’Arca nascosta, uno sguardo inedito e ravvicinato che conserva le spoglie del santo. La mostra racconta tutte le meraviglie nascoste dell’arca, un vero e proprio gioiello scultoreo disegnato per ospitare i resti di Sant’Agostino.
Visualizza questo post su Instagram
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Alla Biblioteca Universitaria di Pavia una speciale mostra dedicata a Sant’Agostino
Al Castello Sforzesco di Vigevano la mostra “Bona Sforza e i suoi discendenti”