Fino al 30 novembre 2023 i Musei Civici al Castello Visconteo di Pavia ospitano l’esposizione “L’Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo” dedicata a Sant’Agostino.
L’esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell’Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l’Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili.
Visualizza questo post su Instagram
L’obiettivo è stato quello di modellare e ricostruire virtualmente l’Arca, per proporre nuove forme di fruizione di un’opera artistica, offrendo punti di vista che l’attuale collocazione della scultura non consente. Contributo altrettanto fondamentale quello di Compvter, l’Associazione di promozione sociale che si è accreditata sul nostro territorio quale spazio di grandi competenze e professionalità in materia di innovazione, tecnologia e attenzione alla divulgazione e promozione della formazione tecnico-scientifica.
È prevista inoltre l’esposizione di pannelli cosiddetti lenticolari, di bassorilievi appositamente riprodotti e – ulteriore importante aspetto – di immagini tattili, ovvero la trasposizione delle stampe lenticolari e di due bassorilievi in modo da poter essere fruite ed esplorate anche da persone ipovedenti e non vedenti.
Accanto ai pannelli tattili saranno esposti pannelli in Braille con la didascalia illustrativa degli oggetti, attività queste ultime svolte in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Lombardia. L’esposizione sarà inoltre arricchita da materiale fotografico, video e di comunicazione a cura dell’agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press che ha anche contribuito all’allestimento.
Per informazioni: museicivici@comune.pv.it