Le terre pavesi offrono tante opportunità per una gita in famiglia, con proposte che accontenteranno grandi e piccoli. Dal planetario di Ca’ del Monte a Cecima al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano. Dai percorsi da fare in bici ai cinque borghi da visitare assolutamente. Scopriamo insieme tutte le proposte.
Leggi i contenuti di oggi:
- Il planetario di Ca’ del Monte a Cecima
- Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano
- Tre itinerari per pedalare in Provincia di Pavia
- Cinque borghi da non perdere nelle terre pavesi
Che si tratti di una breve gita di un giorno o di un viaggio più lungo, le gite fuori porta sono un’occasione per rigenerarsi, riconnettersi con la bellezza del mondo che ci circonda e creare ricordi preziosi con amici e familiari. Le terre pavesi, in questo senso, offrono tantissime occasioni. Ecco, di seguito, le nostre proposte.
AMMIRARE L’UNIVERSO AL PLANETARIO DI CA’ DEL MONTE
Il planetario di Ca’ del Monte a Cecima è un posto perfetto per trascorrere una serata divertente e all’insegna della divulgazione scientifica. Un luogo speciale dove vivere momenti indimenticabili attraverso osservazioni al telescopio, proiezioni al Planetario Digistar, passeggiate, laboratori ludico- scientifici, concerti e spettacoli in anfiteatro.
IL MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO A VIGEVANO
Continuiamo il nostro tour con un luogo ricco di meraviglie e guardiano di un patrimonio incommensurabile: il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, in cui sono conservati tantissimi preziosi provenienti dagli anni in cui la città era uno dei centri di potere più importanti d’Europa. Una storia che affascinerà grandi e piccoli.
LE TERRE PAVESI IN BICI: TRE ITINERARI DA NON PERDERE
Dal museo all’aria aperta, pedalare in Provincia di Pavia è davvero stimolante. Sono innumerevoli i percorsi che si snodano tra colline e prati dell’Oltrepò o della lomellina. Un’occasione per passare un po’ di tempo tra il verde in famiglia. Vi proponiamo tre itinerari tutti da scoprire, pedalata dopo pedalata.
CINQUE BORGHI DA NON PERDERE NELLE TERRE PAVESI
Un altro must delle gite in provincia di Pavia è la visita a qualche borgo dell’Oltrepò. Molti meritano una visita, alcuni sono addirittura nel circuiti Borghi più Belli d’Italia. Ve ne proponiamo cinque: da Fortunago, il borgo cartolina de “Il Capitale Umano”, a Golferenzo, patria dei vini D.O.C. Scopri qui tutti i borghi.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Il planetario di Ca’ del Monte a Cecima
Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano
Tre itinerari per pedalare in Provincia di Pavia
Cinque borghi da non perdere nelle terre pavesi