Cosa fare nei giorni di pioggia nelle Terre Pavesi? Anche se non è possibile programmare gite fuori porta, questo non vuol dire che dobbiamo chiuderci in casa. Anche nei giorni di maltempo il territorio offre straordinarie opportunità: ad esempio un tour (al chiuso) di alcune delle meraviglie d’arte delle Terre Pavesi: dal museo della bambola di Santa Giuletta a quello del contadino, nel Castello di Frascarolo. Dalla Basilica di San Pietro Apostolo a Broni al museo archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese. Le opportunità non mancano!
Leggi i contenuti di oggi:
- Il museo della bambola di Santa Giuletta
- Il museo del contadino nel Castello di Frascarolo
- San Pietro Apostolo: la Basilica di Broni gioiello architettonico e artistico
- Dalle tombe romane al Civico museo archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese
Pioggia incessante? Approfittiamone per scoprire alcuni tesori d’arte nelle Terre Pavesi. Ne abbiamo selezionati quattro, capaci di soddisfare tutti i “gusti” e perfetti da visitare anche in famiglia. Aprite l’ombrello e seguiteci!
IL MUSEO DELLA BAMBOLA A SANTA GIULETTA
Un museo come pochissimi in tutto il mondo è sicuramente il Civico Museo Storico Culturale della Bambola e del Giocattolo “Quirino Cristiani” di Santa Giuletta. Il sito è ricco di meraviglie e custodisce una storia inaspettata: è intitolato a Quirino Cristiani, cittadino di Santa Giuletta che diresse un film d’animazione ben prima che esistesse la Disney. Il museo è incluso anche nelle pagine del volume “Oltrepò Pavese, le 100 Meraviglie (+1)” di Typimedia Editore.
NEL CASTELLO DI FRASCAROLO C’È IL MUSEO DEL CONTADINO
Cambiamo completamente tema e trasferiamoci a Frascarolo per scoprire il Museo del Contadino, conservato nel Castello. Il museo è visitabile ogni primo sabato del mese e contiene diverse sale a tema legate alla vita agraria, come la sala della casa o quella dei mestieri. Tutto quello che veniva usato per il duro lavoro nei campi trova qui una perfetta collocazione: carri, aratri, gioghi, falci, rastrelli, trappole per animali e altri attrezzi utilizzati nel lavoro dei campi: un viaggio meraviglioso.
SAN PIETRO APOSTOLO A BRONI: LA BASILICA PIENA DI SORPRESE
Una basilica piena di sorprese e che di fatto è un vero e proprio museo è la chiesa di San Pietro Apostolo a Broni. La particolarità di questo edificio è certamente il ricco apparato decorativo, che rende la basilica un gioiello dell’Oltrepò grazie agli affreschi e alle numerose opere d’arte raccolte anche in anni recenti.
IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI CASTEGGIO E DELL’OLTREPÒ PAVESE
Se la storia antica vi appassiona, non potete perdervi una visita al Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese. Il sito nasce nel 1974 in seguito alla scoperta di due tombe romane presso la città di Casteggio, per la precisione in via Torino. Da allora oltre ai reperti rinvenuti nello scavo, il museo è stato ampliato grazie a una serie di donazioni private e da manufatti recuperati in altri scavi.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Il museo della bambola di Santa Giuletta
Il museo del contadino nel Castello di Frascarolo
San Pietro Apostolo: la Basilica di Broni gioiello architettonico e artistico
Dalle tombe romane al Civico museo archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese