Sogni un viaggio nel tempo? Nella Provincia Pavese è possibile! Il merito è dei tanti castelli che hanno fatto della Lomellina la “Piccola Loira”. Andremo al castello di Frascarolo, al castello Belcredi, antico maniero di Montalto Pavese e ci regaleremo una vacanza di charme a Castello San Gaudenzio.
Leggi gli articoli di oggi:
- Lomellina, la piccola Loira tra castelli, riso e champagne
- Castello di San Gaudenzio, l’antica fortezza storica diventata residenza esclusiva
- Il castello di Frascarolo, elegante costruzione tra il Po e la storia
- Castello Belcredi, il maniero di Montalto Pavese
Le terre pavesi sono state sempre al centro di grandi avvenimenti storici. L’origine romanica di molti borghi e città della zona è netta, così come l’influsso medievale e rinascimentale.
Secoli così densi di storia hanno quindi portato nel tempo alla costruzione di numerose fortificazioni, alcune delle quali ancora splendidamente conservate. Oggi ve ne facciamo conoscere qualcuna, partendo da un’introduzione sulla Lomellina, chiamata addirittura la “Piccola Loira” proprio per il gran numero di castelli presenti. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
I castelli, abbandonato il loro scopo difensivo, subiscono le più svariate vicissitudini. Alcuni diventano lussuose ville, altri musei e altri ancora si trasformano in splendidi hotel, come nel caso del Castello di San Gaudenzio. Proseguiamo proprio qui il nostro itinerario tra le fortezze della Provincia pavese. Leggi qui per approfondire.
Seguendo questo itinerario, non è possibile dimenticare uno dei castelli meglio conservati di tutta la provincia: è quello di Frascarolo, che è divenuto monumento nazionale già nell’anno 1900. Purtroppo è visitabile solo all’esterno, se non in rarissime occasioni in cui viene aperto al pubblico. Al suo interno ospita il museo del contadino, visitabile al sabato. Continua a leggere qui.
Infine, un altro meraviglioso castello, dalla particolare e imponente torre quadrata, è il maniero Belcredi di Montalto Pavese. Al momento l’edificio non è visitabile, ma la sua particolare forma suggerisce sempre ai curiosi di avvicinarsi per ammirarne la struttura. Vuoi saperne di più? Basta cliccate qui.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Lomellina, la piccola Loira tra castelli, riso e champagne
Castello di San Gaudenzio, l’antica fortezza storica diventata residenza esclusiva
Il castello di Frascarolo, elegante costruzione tra il Po’ e la storia
Castello Belcredi, il maniero di Montalto Pavese