Quali sono i musei da visitare assolutamente nelle terre pavesi? Quali quelli più curiosi e suggestivi? Oggi vi proponiamo quattro musei davvero interessanti e lontani dai soliti percorsi turistici: dal Museo delle api di Montalto Pavese all’Ecomuseo della Roggia Mora, con le macchine progettate da Leonardo Da Vinci. Dal Museo di Arte Contemporanea nel Castello Dal Verme a Zavattarello al Museo Archeologico di Casteggio: andiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Il Museo delle api di Montalto Pavese
- Il Museo di Arte Contemporanea nel Castello Dal Verme
- Il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese
- L’Ecomuseo della Roggia Mora e le macchine di Leonardo Da Vinci
Luoghi ricchi di storia e storie, in location spesso affascinanti e secolari, i musei sono un bellissimo modo per scoprire realtà e luoghi nuovi. Oggi vi proponiamo un itinerario alla scoperta di quattro musei delle Terre Pavesi che proprio non potete perdere.
IL MUSEO DELLE API A MONTALTO PAVESE
Partiamo da un’esposizione che racconta una grande tradizione dell’Oltrepò, quella dell’apicoltura, ed entriamo nel Museo delle api di Montalto Pavese. L’allestimento è dedicato all’antica tradizione dell’apicoltura e in particolare a due apicoltori locali, Zelindo Martii e Carlo Perotti: sono due figure importanti per il paese di Montalto, perché furono i primi a ideare una raccolta dedicata a questo tema, mettendo insieme il nucleo di quello che è il museo odierno. Le sale del palazzo oggi raccontano l’evoluzione delle tecniche di apicoltura dagli anni ‘30 sino agli anni ‘90 del secolo scorso, tramite l’esposizione delle attrezzature e degli indumenti degli apicoltori del tempo.
IL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA NEL CASTELLO DI ZAVATTARELLO
Zavattarello è nota per il Castello dal Verme, un edificio a cui la storia del borgo intero è legata a doppio filo. Non tutti sanno però che al suo interno, a creare un incredibile contrasto con l’architettura medievale, trova posto anche il Museo di Arte Contemporanea. Al suo interno sono raccolte opere dell’arte italiana dalla seconda metà del XX secolo a oggi, oltre opere più antiche e dipinti di Giuseppe dal Verme, titolare del castello all’inizio del Novecento. Dal 2011 il Museo di arte contemporanea accoglie anche la sezione Aldo Gambuzzi, dove sono esposte oltre 40 sculture dell’artista noto con il nome di Gambaldo.
IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI CASTEGGIO
Uno dei musei dalle collezioni più prestigiose della provincia di Pavia è certamente il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese, nato nel 1974 dopo che nell’area vennero rinvenute due tombe romane. Da allora il museo si è sempre espanso, accrescendo costantemente la propria collezione, tanto da essere oggi diviso in ben tre sezioni. È inoltre possibile organizzare una sessione di scavi simulati per provare l’ebbrezza di un sito archeologico.
L’ECOMUSEO DELLA ROGGIA MORA, CON LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI
Chiudiamo con l’Ecomuseo della Roggia Mora, un luogo veramente sensazionale. Il museo contiene all’esterno una grande ruota idraulica ricostruita seguendo i canoni del XV secolo. L’interno invece ospita una stupenda esposizione delle macchine di Leonardo da Vinci, ricostruite in modellini perfettamente funzionanti.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Il Museo delle api di Montalto Pavese
Il Museo di Arte Contemporanea nel Castello Dal Verme
Il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese
L’Ecomuseo della Roggia Mora e le macchine di Leonardo Da Vinci