Pizzale è un piccolo comune della pianura dell’Oltrepò Pavese, poco a nord di Voghera sulla destra del torrente Staffora. Proprio nel cuore del suo centro storico spicca uno dei suoi beni più preziosi, la chiesa di San Giacomo Apostolo, bellissima con la sua facciata barocca perfettamente restaurata grazie all’intervento nel 1983 di un artigiano locale.
Conosciuta fin dal XVIII secolo, la chiesa all’interno è un vero scrigno di arte, ricca come è di motivi ornamentali, festoni, mensole e pinnacoli che colpiscono lo sguardo appena varcato il portale maggiore sormontato da un rosone. Le navate sono tre, e al centro di quella principale spicca l’altare maggiore, molto pregevole per il suo stile barocco e i marmi pregiati con cui è stato realizzato. Degni di rilievo sono anche una tela di scuola lombarda del XVI secolo e gli affreschi sulle volte e su una parte delle mura, realizzati da Cesare Secchi di Milano seguendo le tecniche della scuola del Morgari.
Due lapidi marmoree ricordano anche due importanti figure per Pizzale: all’ingresso si trova quella dedicata al parroco Don Ernesto Vercesi, morto nel 1971, mentre è conservata in sacrestia quella dedicata un altro parroco, il nobile Pietro Pizzali, morto nel 1871.
(Foto copertina di: www.orarimesseoggi.it)