Bosnasco è un piccolo comune dell’Oltrepò pavese con poco più di 600 abitanti, adagiato tra le colline al limite della pianura, al confine con la provincia di Piacenza. Noto fin dal XII secolo, oggi è un centro conosciuto soprattutto per la viticoltura, la produzione di vino e le cantine, che l’hanno reso una tappa amata dagli appassionati di enogastronomia.
Il paese conserva anche, lungo la sua via principale un’interessante chiesa seicentesca: è la chiesa di San Lorenzo martire, risalente al XVII secolo. Impossibile non vederla attraversando Bosnasco, con la sua facciata caratterizzata da un piccolo porticato sostenuto da quattro colonne realizzato nell’Ottocento e dal campanile a pianta quadrata, che però non è un elemento originario dell’edificio ma venne aggiunto nella seconda metà del Novecento.
Nonostante la facciata, e tutta la chiesa, vennero ampliate e modificate intorno al 1844, San Lorenzo Martire presenta ancora all’interno una struttura e delle decorazioni interessanti. Nonostante infatti sia molto semplice, con un’unica navata, la chiesa presenta cinque interessanti cappelle che si caratterizzano per la varietà di impianto dell’apparato architettonico, un bel soffitto affrescato e una pavimentazione realizzata con piastrelle cementizie policrome posaste con schema a scacchiera in diagonale.
(Foto di copertina di: Lele Besostri)