Il cielo sopra Cecima è tutto da scoprire. Infatti c’è un luogo dove osservare tutta la suggestione della volta celeste e il suo incanto. Si tratta del Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte. Un luogo speciale dove vivere momenti indimenticabili attraverso osservazioni al telescopio, proiezioni al Planetario Digistar, passeggiate, laboratori ludico- scientifici, concerti e spettacoli in anfiteatro.
La struttura ad arco dell’Osservatorio armonicamente inserita nel fianco della collina è concepita per costruire un dialogo continuo e integrato tra le attività di ricerca, didattica e divulgazione. Per questo i diversi ambienti (la cupola centrale del planetario, le due laterali e l’anfiteatro) sono interconnessi nello svolgimento dell’attività di osservazione (dalla raccolta ed elaborazione dei dati alla loro comunicazione a diversi utenti), per giungere a uno sguardo plurale sulla realtà. La cupola centrale accoglie 36 posti a sedere e ospita il Planetario, con l’innovativo sistema di proiezione digitale.
La luna e le stelle, viste da questo angolo tutto da scoprire, dell’Oltrepò Pavese non avranno più segreti, grazie a binocoli giganti e telescopi messi a disposizione del pubblico.
L’inaugurazione dell’Osservatorio “G. Giacomotti”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e di proprietà della Comunità Montana Oltrepò Pavese, è avvenuta il 20 settembre 2008. La gestione didattico-scientifica della struttura è stata affidata all’Associazione Astrofili Tethys, promotrice del progetto nel 1997, con la cogestione della Società Cooperativa Sociale Teti.
Scopri qui gli appuntamenti in programma.
Foto dal sito dell’Osservatorio www.osservatoriocadelmonte e dal profilo Facebook