Il Castello Sangiuliani, a Mede, già di per sé merita una visita. Posto in Piazza della Repubblica, nel cuore del paese, colpisce soprattutto per i tre elementi architettonici che lo caratterizzano: la facciata neogotica, la loggetta e la torre merlata. La struttura originaria risale al XIV secolo, ma molti sono stati i “ritocchi” nel corso dei secoli.
Oggi, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, il castello vive una nuova stagione, perché al suo interno sono stati allestiti due musei, entrambi di un certo interesse. In primo luogo, la Raccolta Archeologica e Naturalistica “Ugo Fantelli”, esposizione organizzata in due aree: la sezione archeologica-etnografica, dove sono raccogli 780 manufatti del periodo preistorico provenienti dall’area desertica sahariana, e la sezione naturalistica, che include collezioni di mineralogia, zoologia e paleontologia.
Il secondo percorso espositivo è invece dedicato all’arte: si tratta del Museo Regina Cassolo, e mette in mostra più di 500 opere di quest’artista originaria proprio di Mede. Nata nel 1894, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera e quella di Torino, troverà proprio a Milano il luogo ideale per proporre la propria arte con buon successo. Dagli anni del futurismo, all’adesione al Mac (Movimento Arte Concreta). Alla sua morte, nel 1974, il marito Luigi Bracchi donò al Comune 52 sculture e 500 tra disegni, tempere e collagese, che rappresentano la collezione esposta al Castello Sangiuliani.
Foto dal sito del comune di Mede https://comune.mede.pv.it/menu/313455/arte-architettura