Conosci Vigevano? Oggi partiamo per un viaggio entusiasmante in questo luogo dal fascino rinascimentale e carico di storia. Scopriremo le sue meraviglie; ci addentreremo tra le stanze di Villa Cascina Sforzesca e conosceremo più da vicino Ludovico il Moro.
Leggi i contenuti di oggi:
- Alla scoperta delle meraviglie di Vigevano
- Vigevano, le 100 Meraviglie (+1)
- Ludovico il Moro, sovrano “Arbitro d’Italia” che ha reso Vigevano la città che è oggi
- Villa Cascina Sforzesca, il primo segno del Moro a Vigevano
C’è stato un momento storico in cui Vigevano, sotto la guida illuminata degli Sforza, è diventato uno dei principali centri urbani italiani: il Rinascimento. I segni di questo ricco periodo sono ancora sotto gli occhi tutti, e sono visibili anche solo attraverso una semplice passeggiata per il centro. Iniziamo a farvi respirare un po’ di questa atmosfera proponendovi una gallery delle meraviglie vigevanesi. Un esempio? Le Scuderie di Ludovico Il Moro, dal fascino innegabile. Si percepisce la grandiosità dello spazio, pare di vederli i potenti cavalli del Signore di Vigevano in tutta la loro bellezza. Ma la casata degli Sforza era appassionata anche di altri animali: intanto, i cani da caccia, che servivano per le battute nei boschi intorno al Castello. Continua a leggere qui.
Figura centrale, in quegli anni di pieno splendore, è certamente Ludovico Sforza, detto il Moro. Signore di Milano, ha dato a Vigevano, come al resto della provincia, tantissime meraviglie architettoniche. La sua vita è stata molto avventurosa e segnata da grandi azioni, tanto da guadagnarsi il soprannome di “arbitro d’Italia”.
Famosissime la torre, la piazza e il castello, tuttavia la prima opera di rinnovamento voluta da Ludovico il Moro fu la “Sforzesca”, una sorta di centro sperimentale per l’agricoltura. Nell’area in cui sorge erano già presenti alcune costruzioni e la Sforzesca consistette nella riorganizzazione all’interno di un grande cascinale quadrangolare, ai cui angoli vennero edificate quattro torri in stile visconteo, e di una serie di abitazioni di mezzadri, masserie, ricoveri per animali e depositi. Continua a leggere qui.
Tutte le spettacolari bellezze costruite dal Moro (e non solo) le trovate ritratte nelle bellissime fotografie del volume di Typimedia Editore “Vigevano, le 100 Meraviglie (+1)“. Questo libro è un viaggio tra i fasti dei Visconti e degli Sforza, alla scoperta del genio di Leonardo, dell’influenza e dell’eleganza di Beatrice d’Este.
(Filippo Gatti)