C’è un luogo, a Voghera, dove il tempo sembra essersi cristallizzato. Il passato è il protagonista di un viaggio, in cui rivivere battaglie, storie di soldati, e fasti militari. È il Museo Storico Giuseppe Beccari, dal 1971, in cui si raccontano avvenimenti storici di tre secoli nelle nostre vetrine espositive all’interno delle 13 sale che compongono il percorso museale.
A due passi dalla Caserma della Cavalleria Zanardi Bonfiglio, si trovano intere collezioni dedicate all’abbigliamento militare dal 1831 fino al secondo dopoguerra. Sale e vetrine sono tematiche e per ogni Arma e Corpo dell’Esercito italiano, si può ammirare una collezione di uniformi, elmetti, decorazioni, armi, oggetti.
Il museo Giuseppe Beccari di Voghera, vanta una vasta collezione di distintivi (700 solo quelli dell’Impero Asburgico); un archivio fotografico e una biblioteca in cui è possibile consultare tomi e preziosi documenti anche per ricerche e tesi.
I pezzi da collezione imperdibili
Nelle tredici sezioni che compongono l’esposizione del museo, ci sono pezzi imperdibili dal grande valore storico. Qualche esempio? Le divise che Vittorio Emanuele II donò all’illustre fotografo Alinari; l’automobile A112, che ricorda l’assassinio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro; il primo prototipo al mondo di aereo telecomandato, pezzo raro per appassionati di aviazione storica.
Foto da museostoricogbeccari.it.
(Eleonora Lanzetti)