Un museo rurale a pochi minuti dal centro di Vigevano, racconta dell’importanza dell’acqua e degli insegnamenti di Leonardo. Ci troviamo all’Ecomuseo della Roggia Mora, meglio noto come Mulino di Mora Bassa, a Vigevano. Il bel mulino quattrocentesco dotato di due grandi ruote idrauliche, merita una deviazione se si decide di visitare la città ducale. L’edificio idraulico, di proprietà dell’ Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara, è stato oggetto di recupero e restauro che nel 2000 ha portato alla conversione delle sue sale in sede museale, grazie ad un contributo della Regione Lombardia e del Comune di Vigevano.
Per scoprire le origini di questo luogo bucolico, occorre fare un salto indietro nel tempo: Ludovico il Moro fece costruire questa struttura che presenta a tutti gli effetti evidenti caratteristiche architettoniche che rimandano agli studi di Leonardo da Vinci che, come insegna la storia, si trovava a quel tempo alla corte degli Sforza.
Cosa ammirare all’interno delle sale dell’Ecomuseo di Mora Bassa: una mostra didattica intitolata “L’acqua disegna il paesaggio”, composta da grandi pannelli sul tema idrico, e di come l’acqua è elemento fondamentale del territorio del Parco Lombardo del Ticino, ma anche una permanente di modelli in legno, funzionanti, di macchine leonardesche, mostra curata dall’Associazione culturale “La Città Ideale”.
Il museo è aperto sabato, dalle 14,30 alle 18,00 e domenica, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00. Nei giorni feriali sono possibili visite da parte di singoli, gruppi e scolaresche, su prenotazione: Tel 393-9675801, mail info@lacittaideale.org.
(Foto da mulinomorabassa.it)