È la settimana ideale per gli amanti del Natale per cominciare a immergersi nell’atmosfera del periodo più magico dell’anno: molti infatti i luoghi dell’Oltrepò Pavese che tra mercatini, piste di ghiaccio, spettacoli e molto altro ci fanno già pensare alle feste. E ancora, teatro, arte, mostre fotografiche, sapori e concerti. E tante idee per scoprire il territorio, dalle iniziative del FAI al trekking tra i vigneti.
Leggi i contenuti di oggi:
- Drupi conquista Pavia: il concerto al Teatro Fraschini
- Iria incontra Stefano Zecchi
- The Beauty and the Bane, la mostra fotografica di Antonio Schiavano
- “E Riuscimmo a riveder le stelle”: un incontro per non perdere l’amore dopo la violenza
- SAN GENESIO: per tre giorni è Festa del Libro
- Il Festival di Natale di GhislieriMusica: un viaggio tra armonie e tradizione
- Sandra Tenconi al Broletto: una retrospettiva che celebra 60 anni d’arte
- Fiera dell’Artigianato Artistico e Alimentare
- Il fascino eterno del Lago dei Cigni arriva a Vigevano
- A Pavia arriva il “Circo Busnelli”, Sempre Più Bello
- Siziano si trasforma: pista di ghiaccio e villaggio di Natale per le feste 2024
- Marcignago si veste di magia: Natale in Piazza
- Broni accende il Natale, tra tradizioni e momenti per tutti
- Mercatini di Natale a Golferenzo
- Mercatini di Natale a Cigognola
- PreGustando il Natale, la magia di Oliva Gessi
- MM Leggero Charity Concert | Un Amico Nel Cuore
- A Mortara “Rapsodia in blu – Concerto per la città”
- Visita guidata alla storica Balma Capoduri & C.
- Alla scoperta della Lomellina con il FAI: una passeggiata a Gambolò
- Il trekking dei vigneti
DRUPI CONQUISTA PAVIA: IL CONCERTO AL TEATRO FRASCHINI
Il 26 novembre 2024, il Teatro Fraschini di Pavia ospiterà un evento speciale: il ritorno di Drupi nella sua città natale, in uno spettacolo già sold out che celebra 50 anni di carriera. Intitolato semplicemente Drupi, il concerto sarà un viaggio emozionante attraverso i grandi successi dell’artista pavese.
Giovedì 28 novembre, alle ore 21, presso la Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera (via Gramsci 1), si terrà il terzo e ultimo appuntamento di Iria Incontra 2024, una rassegna che ha saputo attrarre un pubblico sempre più numeroso, confermandosi un appuntamento culturale di riferimento. A concludere questa edizione di successo saranno due ospiti d’eccezione: il filosofo Stefano Zecchi, che presenterà il suo volume “La terra dei figli. Nuovo sillabario per la rinascita culturale”, e il giornalista Boni Castellane, noto per il suo stile inconfondibile, che include il presentarsi in pubblico indossando una maschera.
THE BEAUTY AND THE BANE, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANTONIO SCHIAVANO
La galleria Spazio 53 di Voghera, in via Mazzini 61, prosegue il suo calendario espositivo 2024 ospitando il fotografo Antonio Schiavano con la mostra The Beauty and the Bane. L’esposizione, inaugurata sabato 16 novembre alle ore 16:00, offre al pubblico una riflessione profonda sulla natura effimera dell’estetica e sui canoni di bellezza tradizionali.
“E RIUSCIMMO A RIVEDER LE STELLE”: UN INCONTRO PER NON PERDERE L’AMORE DOPO LA VIOLENZA
Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 17:30, presso la sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà la VII edizione dell’evento “E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
SAN GENESIO: PER TRE GIORNI È FESTA DEL LIBRO
San Genesio ed Uniti accende l’attenzione sulla lettura con la kermesse “Regala un libro a Natale”, un evento che promette di unire cultura, emozioni e idee regalo per un Natale all’insegna della letteratura. Dal 29 novembre al 1° dicembre, il centro polifunzionale di via Parco Vecchio accoglierà appassionati di libri, curiosi e famiglie in una tre giorni dedicata al meraviglioso mondo della parola scritta.
IL FESTIVAL DI NATALIE DI GHISLIERIMUSICA: UN VIAGGIO TRA ARMONIE E TRADIZIONE
Dal 27 novembre al 20 dicembre 2024, Pavia si accende di musica con il tanto atteso Festival di Natale promosso da GhislieriMusica. Una rassegna che, anno dopo anno, è diventata un appuntamento imprescindibile per gli amanti della musica e della cultura.
SANDRA TENCONI AL BROLETTO: UNA PROSPETTIVA CHE CELEBRA 60 ANNI D’ARTE
Fino al 26 gennaio 2025, lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia accoglie una mostra imperdibile: Montagne 1964-2024, una grande retrospettiva dedicata all’artista pavese Sandra Tenconi.
FIERA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E ALIMENTARE
L’Oltrepò Pavese torna protagonista con la Fiera dell’Artigianato Artistico e Alimentare, in programma giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre presso il Tucano Fiere di Codevilla (PV), in Strada Provinciale 1, n. 38. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà dalle 9:30 alle 18:00 e promette di essere un’occasione imperdibile per scoprire il meglio dell’artigianato locale, con un focus particolare su qualità e sostenibilità.
IL FASCINO ETERNO DEL LAGO DEI CIGNI ARRIVA A VIGEVANO
Il prossimo 30 novembre 2024, alle ore 21:00, il prestigioso Teatro Cagnoni di Vigevano ospiterà una delle opere più amate e iconiche della storia del balletto: Il Lago dei Cigni.
A PAVIA ARRIVA IL “CIRCO BUSNELLI”
Preparatevi a entrare in un mondo di magia e meraviglia: il Circo Busnelli approda a Pavia, nell’area Stadio di via della Repubblica, per regalare emozioni fino all’8 dicembre 2024.
SIZIANO SI TRASFORMA: PISTA DI GHIACCIO E VILLAGGIO DI NATALE PER LE FESTE 2024
A Siziano, il Natale 2024 sarà più magico che mai. La piazza del Mercato si prepara a ospitare una delle novità più attese delle festività: una scintillante pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà il cuore pulsante del villaggio natalizio. L’inaugurazione della pista è prevista per il 30 novembre, e l’attrazione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2025.
MARCIGNAGO SI VESTE DI MAGIA: NATALE IN PIAZZA
Domenica 1° dicembre, il cuore di Marcignago si trasforma in un’incantevole cornice natalizia, pronta a regalare una giornata indimenticabile a grandi e piccini.
BRONI ACCENDE IL NATALE, TRA TRADIZIONI E MOMENTI PER TUTTI
L’attesa del Natale a Broni sarà scandita da un ricco programma di eventi dedicati a grandi e piccoli. Scoprite tutti gli appuntamenti del mese di dicembre.
MERCATINI DI NATALE A GOLFERENZO
Golferenzo, pittoresco borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese, si trasformerà per tre week-end consecutivi in un luogo magico per accogliere l’arrivo del Natale. Tra le antiche case di pietra, il profumo del vin brulé e i canti natalizi avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera unica, grazie a un evento che celebra le tradizioni e il calore delle feste.
MERCATINI DI NATALE A CIGOGNOLA
Domenica 1 dicembre 2024, il borgo di Cigognola, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, offrirà una giornata magica con i suoi tradizionali Mercatini di Natale, un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere l’atmosfera delle feste in un contesto unico che per l’occasione presenterà le sembianze di un vero e proprio villaggio natalizio.
PREGUSTANDO IL NATALE, LA MAGIA DI OLIVA GESSI
Domenica 1 dicembre 2024, il pittoresco borgo collinare di Oliva Gessi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, si trasformerà in un luogo di festa con PreGustando il Natale. L’evento, organizzato dal Comune e dal Circolo parrocchiale, accoglierà i visitatori nella suggestiva piazza della Chiesa dalle ore 10 alle 18, offrendo un ricco programma di attività per tutta la famiglia in una giornata di festa che si preannuncia… magica.
MM LEGGERO CHARITY CONCERT – UN AMICO NEL CUORE
Sabato 30 Novembre Marco Moraca sarà di nuovo sul palco con la sua band al Teatro di Cava Manara. Presenterà i suoi nuovi singoli, tra cui “Credimi” e “Leggero” oltre a tutte le canzoni che negli scorsi Charity Concert Sold Out hanno fatto emozionare e ballare tutti voi. Non ultimo Verranno eseguite canzoni ancora inedite tra cui Nonno Nino e Pendolando oltre ad una manchata di cover italiane PAZZESCHE!
A MORTARA “RAPSODIA IN BLU – CONCERTO PER LA CITTÀ”
Il prossimo 30 novembre 2024, alle ore 21, l’Auditorium Città di Mortara in viale Dante ospiterà un evento unico e inaspettato: il concerto “Rapsodia in blu – Concerto per la città”, che vedrà protagonisti la Corale Laurenziana e il Coro dell’Abbazia di Santa Croce.
VISITA GUIDATA ALLA STORICA BALMA CAPODURI & C.
Sabato 30 novembre 2024, la storica azienda Balma, Capoduri & C., simbolo del design e della qualità italiani, apre le porte della sua sede di Voghera per celebrare un traguardo straordinario: il 100° anniversario dalla fondazione.
ALLA SCOPERTA DELLA LOMELLINA CON IL FAI: UNA PASSEGGIATA A GAMBOLÒ
Sabato 30 novembre 2024, la Delegazione FAI di Pavia invita gli appassionati di arte e storia a scoprire le bellezze nascoste della Lomellina, con una visita guidata nel comune di Gambolò.
Un’scursione in Valle Scuropasso, alla scoperta delle bellezze dell’Oltrepò Centrale. Sabato prossimo, gli amanti della natura e delle passeggiate avranno l’occasione di immergersi nei paesaggi dell’Oltrepò Centrale grazie a una nuova escursione organizzata dall’Associazione Calyx. Il percorso si snoderà proprio nella suggestiva Valle Scuropasso, celebre per la sua tradizione vitivinicola e per i panorami mozzafiato.