La provincia di Pavia si prepara a un’esplosione di cultura, gusto e divertimento! Dall’Oltrepò alla Lomellina, passando per il capoluogo, un caleidoscopio di eventi vi attende. Che siate appassionati di musica, amanti della buona cucina, sportivi incalliti o semplicemente curiosi, c’è qualcosa per tutti. Preparatevi a festival che celebrano l’ambiente e la sostenibilità, sagre che esaltano i sapori locali, dalla patata del Brallo al riso novello di Rosasco. Non mancano gli appuntamenti con la storia, come le commemorazioni dei bombardamenti di Pavia, e le esperienze uniche, come pedalare sulle orme dei grandi ciclisti del passato. La cultura fa la parte del leone con proiezioni cinematografiche, concerti di musica classica e persino una serata dedicata alla leggenda della Italo Disco. E per i tech-enthusiast? Una fiera dell’elettronica vi aspetta!
Che decidiate di esplorare i borghi montani, immergervi nella natura o godervi l’atmosfera vibrante della città, la provincia di Pavia è pronta a sorprendervi. La settimana che vi attende è un vero e proprio festival della vita pavese!
- Festa del Ticino a Pavia
- Un Borgo in Festa: Ambiente, Cucina e Musica al Varzi Festival
- Festa della patata del Brallo
- La Viscontea Ciclostorica a Rovescala
- Gianluca Gotto, l’avventuriero che ha trovato sé stesso a Vigevano
- 80º anniversario dei bombardamenti di Pavia
- TICINUM FESTIVAL, edizione 2024
- Ricordando Albert One: Una Serata Italo Disco a Fortunago
- Tra Certosa Borgarello e Pavia: turismo sport&green verso la Battaglia di Pavia
- Benvenuti in galera. Proiezione con la presenza del regista Michele Rho
- Fiera Agricola di Robbio
- La Festa di Cozzo
- La Corale Vivaldi celebra il centenario di Giacomo Puccini con una speciale rappresentazione di “Tosca” al Settembre Culturale Dornese
- Festa patronale di Castello d’Agogna
- Il Festival Ultrapadum Incorona il Miglior Violinista: A Varzi il Premio Carmirelli
- Polenta sulla Via Francigena di montagna
- Rosasco Celebra il Riso Novello: Tra Sapori e Musica
- Fiera dell’Elettronica di Codevilla
- Sagra di Garlasco: Un Week-End di Festeggiamenti e Tradizioni
La città di Pavia è pronta ad animarsi con la tradizionale Festa del Ticino, un evento tanto atteso che segnerà la chiusura della stagione estiva. Dal 5 all’8 settembre, il cuore della città sarà il palcoscenico di quattro giorni di festeggiamenti, pensati per coinvolgere residenti e turisti con un programma ricco di attività, tra tradizione e
innovazione. E per la prima volta uno spettacolo di droni illuminerà il cielo pavese al posto dei fuochi artificiali.
UN BORGO IN FESTA: AMBIENTE, CUCINA E MUSICA AL VARZI FESTIVAL
Cinque giornate di eventi dedicate all’ambiente e all’ecosostenibilità: è la proposta dalle associazioni Festambiente Legambiente e Federazione Italiana Cuochi che per la seconda edizione del Varzi Festival richiameranno nel borgo montano numerosissimi ospiti di spicco del mondo della cultura e della musica.
Come ogni anno, alla seconda domenica del mese di settembre, la località turistica del Brallo ripropone la sua Festa della Patata: siamo arrivati alla 51esima edizione di questo evento che vuole celebrare un prodotto caratteristico dell’agricoltura oltrepadana. E quindi anche domenica 8 settembre il tubero della tradizione locale rappresenterà l’elemento principale dei piatti della tradizionali e delle loro rivisitazioni, che potranno essere degustati con anche gli ottimi vini del territorio oltre
ovviamente anche alle bevande.
LA VISCONTEA CICLOSTORICA A ROVESCALA
Ad ospitare la prima tappa della nuova edizione della “Viscontea Ciclostorica” sarà il borgo di Rovescala, tra le verdi colline nella valle del torrente Bardonezza, al confine con la provincia di Piacenza. “La Viscontea” rappresenta una tappa del giro d’Italia d’epoca, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che propone un viaggio attraverso i luoghi e le tappe più iconiche ed eroiche del mondo del ciclismo.
GIANLUCA GOTTO, L’AVVENTURIERO CHE HA TROVATO SE STESSO A VIGEVANO
A Vigevano Gotto sarà protagonista della serata dal titolo “Le domande che ti cambiano la vita”, in cui condividerà la proprie esperienze in giro per il mondo e il percorso intrapreso di consapevolezza e crescita personale. Nato a Torino nel 1990, Gotto ha un blog molto seguito: “Mangia Vivi Viaggia”. È autore di libri bestseller.
80° ANNIVERSARIO DEI BOMBARDAMENTI DI PAVIA
L’80º anniversario dei bombardamenti di Pavia sarà commemorato con una serie di eventi significativi, in memoria delle vittime civili. Il programma delle commemorazioni si svolgerà tra sabato 7 e giovedì 26 settembre 2024, con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità locale e coloro che desiderano ricordare i tragici eventi del 1944.
TICINUM FESTIVAL, EDIZIONE 2024
Volti noti al grande pubblico, giovani artisti pavesi emergenti e l’inedito spazio Ticinum Gourmet con le proposte di alcune delle migliori cantine e di alcuni dei più apprezzati ristoranti della provincia di Pavia. Da mercoledì 4 a sabato 14 settembre nel cortile del Broletto di Pavia quarta edizione del Ticinum Festival.
RICORDANDO ALBERT ONE: UNA SERATA ITALO DISCO A FORTUNAGO
Domenica 8 settembre a Fortunago, presso il Teatro dell’Accademia “Giovanni Azzaretti”, va in scena una serata ricordo dedicata alla memoria di una autentica leggenda della Italo Disco, Albert One.
TRA CERTOSA BORGARELLO E PAVIA: TURISMO SPORT&GREEN VERSO LA BATTAGLIA DI PAVIA
Tornano, con una nuova edizione, le visite guidate gratuite in bicicletta e a passo di corsa alla scoperta del territorio tra Certosa di Pavia, Borgarello e Pavia. L’iniziativa è rivolta alla realizzazione di attività turistiche e promozionali del territorio dedicate all’”accompagnamento” delle celebrazioni dei 500 anni della Battaglia di Pavia che si svolgeranno nel 2025.
BENVENUTI IN GALERA. PROIEZIONE CON LA PRESENZA DEL REGISTA MICHELE RHO
Martedì 3 settembre, alle 20,30 nell’ambito della rassegna “La Città come Palcoscenico”, ultimo degli eventi in programma e organizzato dalla biblioteca Mirabello Scala presso il Cinema Teatro Cesare Volta a Pavia sarà proiettato Benvenuti in galera del regista Michele Rho che sarà presente in sala.
Il 3 settembre, a partire dalle 9:30, Robbio sarà il centro di attrazione per agricoltori, allevatori e appassionati del settore agricolo e zootecnico. La città ospiterà infatti la tradizionale mostra agricola e zootecnica, un evento ormai consolidato e molto atteso, organizzato dal Comitato Coordinamento Iniziative Agricole di Robbio.
Cozzo, piccolo borgo della Lomellina, si appresta a vivere due serate all’insegna del gusto e del divertimento. La tradizionale Festa di Cozzo, organizzata dalla Pro Loco, è pronta ad accogliere tutti coloro che desiderano immergersi in un’atmosfera conviviale e gustare le prelibatezze locali.
Il prossimo 7 settembre, nella suggestiva cornice della Sala Damiani di Dorno, si terrà un evento di grande rilevanza culturale, in occasione del Settembre Culturale Dornese. La Corale Vivaldi renderà omaggio al centenario della scomparsa del celebre compositore lucchese Giacomo Puccini con una rappresentazione dell’opera “Tosca”.
FESTA PATRONALE DI CASTELLO D’AGOGNA
Dal 6 al 9 settembre, Piazza Martiri di Nassirya diventerà il cuore pulsante del paese, un luogo dove gusto, musica e divertimento si fonderanno in un’armonia perfetta.
IL FESTIVAL ULTRAPADUM INCORONA IL MIGLIOR VIOLINISTA: A VARZI IL PREMIO CARMIRELLI
Nuova tappa del Festival Ultrapadum che, dopo aver portato la musica d’eccellenza in giro per la provincia di Pavia durante tutta l’estate si prepara al suo rush finale. Sabato 7 settembre si terrà a Varzi, presso la Chiesa Romanica dei Cappuccini, alle ore 21:15, l’assegnazione del Premio Carmirelli al migliore violinista dell’anno curato dal Direttore del corso di Violino del Conservatorio G.Verdi di Milano.
POLENTA SULLA VIA FRANCIGENA DI MONTAGNA
L’appuntamento di domenica 8 settembre a Romagnese prevede un itinerario che vi porterà alla scoperta delle antiche tradizioni legate alle coltivazioni del mais Ottofile, scoperto nel ‘600 dai contadini che abitavano le zone rurali dell’Alto Appennino Pavese oggi disabitate. Per il pranzo si sosterà presso l’Azienda Agricola Terre Villane, presso la borgata di Ariore e nei prati circostanti. Verrà distribuita polenta accompagnata da formaggi e salsicce e come dolce miele e torte casalinghe.
ROSASCO CELEBRA IL RISO NOVELLO: TRA SAPORI E MUSICA
A Rosasco, in Lomellina, da anni si celebra la Sagra del Riso Novello per rendere omaggio a questo frutto prezioso della tradizione agricola locale. L’evento quest’anno si svolge sabato 7 e domenica 8 Settembre 2024 tra appuntamenti enogastronomici e occasioni di svago e buona musica.
FIERA DELL’ELETTRONICA DI CODEVILLA
Torna nelle sua terza edizione la Fiera dell’Elettronica di Codevilla, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre presso il centro Tucano Fiere: l’appuntamento è diventato in poco tempo una tappa irrinunciabile per tutti gli amanti della tecnologia.
SAGRA DI GARLASCO: UN WEEKEND DI FESTEGGIAMENTI E TRADIZIONI
È una delle tradizioni più radicate in Lomellina: dal 6 al 9 Settembre avrà luogo la Festa patronale di Garlasco che ricorre in coincidenza con la seconda domenica del mese quando si celebra la Beata Vergine Assunta, patrona della località.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it