Conosci la città di Vigevano? Sai che è strettamente legata a un grande personaggio della storia d’Italia? Si tratta di Ludovico il Moro, che nacque a Vigevano il 27 luglio 1452. Cogliamo l’occasione di questo importante anniversario per compiere insieme un viaggio alla scoperta della città e del suo rapporto con il Moro, tra storia, leggenda e arte. Andiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Ludovico il Moro e Vigevano
- L’“Arbitro d’Italia” che ha reso Vigevano la città che è oggi
- Piazza Ducale e la leggenda del cavallo di Ludovico il Moro
- La fotogallery: alla scoperta delle meraviglie di Vigevano
Il 27 luglio del 1452 nasceva a Vigevano Ludovico il Moro, uno dei più potenti uomini della sua epoca. Partendo dal piccolo ducato di Milano, Ludovico riuscì a inserire sé stesso e la sua città natale tra i vertici della politica europea, anche se solo per pochissimi anni. Un anniversario così importante per il nostro territorio merita una giusta celebrazione: ecco perché oggi percorreremo insieme un viaggio alla scoperta della straordinaria figura di Ludovico il Moro e del suo strettissimo legame con Vigevano. Cominciamo con un video, in cui vi raccontiamo di più su questo mitico rapporto.
La vita di Ludovico il Moro, dicevamo, è strettamente legata alla città di Vigevano. Non solo perché vi nacque, ma anche per il fatto che cercò di spostare lì l’epicentro del ducato, che fino a quel momento era la città di Milano. Quest’opera di rinnovamento ha portato, di fatto, alla costruzione di quasi tutti gli edifici simbolo di Vigevano: scopri qui tutta la storia.
Un personaggio tanto di spicco lascia sempre dietro di sé un alone di mistero, che porta inevitabilmente alla creazione di dicerie e leggende. Una di queste è legata alla misteriosa sparizione del suo cavallo, che scomparì nel nulla galoppando in piazza Ducale.
A proposito di cavalli, una delle opere più affascinanti del Moro a Vigevano è certamente la Falconiera, costruita per permettere ai nobili di entrare e uscire dal castello direttamente in sella al proprio destriero. La costruzione, recentemente riaperta in toto, è opera del Bramante.
E chiudiamo con un consiglio di lettura, per chi fosse desideroso di conoscere meglio Vigevano e le sue straordinarie meraviglie, opera di Ludovico il Moro: “Vigevano, le 100 meraviglie (+1)” di Typimedia Editore, a cura di Raffaella Costa con le immagini di Marcella Milani.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI:
Nasce a Vigevano Ludovico Sforza
Piazza Ducale e la leggenda del cavallo di Ludovico il Moro
La fotogallery: alla scoperta delle meraviglie di Vigevano