La provincia pavese è una splendida cornice cinematografica. Sono infatti tantissimi i film girati in questa zona. Andiamo a scoprire alcune location di alcun dei più famosi, da “Fantasma d’amore” di Dino Risi a “Il ragazzo di campagna” con Renato Pozzetto.
Leggi gli articoli di oggi:
- Fantasma d’amore: quell’incontro fatale tra Anna e Nino nella nebbia fitta di piazza San Teodoro
- Le cinque giornate di Milano nel film di Dario Argento sono ambientate a Pavia
- Il set de “Il ragazzo di campagna” con Pozzetto attrae i turisti
- L’albero degli zoccoli, il set degli sposi contadini è a Pavia
Nel corso degli anni la provincia di Pavia ha ospitato numerosi set cinematografici, ultimo in ordine temporale quello per la serie “Hanno ucciso l’uomo ragno” di Sidney Sibilia. Nella cover di oggi andremo dietro le quinte di alcuni grandi film girati in zona. Partiamo con Le Cinque Giornate di Milano, un vero e proprio classico con la regia di Dario Argento. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
“FANTASMA D’AMORE” CON MASTROIANNI E SCHNEIDER
Il film di cui stiamo per parlare è nel cuore dei pavesi per tante ragioni: all’ambientazione completamente allestita in città si aggiunge un cast stellare, con Marcello Mastroianni e Romy Schneider, e la firma della sceneggiatura di un pavese amatissimo: Mino Milani. Il titolo del film è Fantasma d’Amore. Scopri di più a questo link.
A CARBONARA TICINO IL SET DI “RAGAZZO DI CAMPAGNA”
Chi non conosce la storia di quel ragazzo, un po’ ingenuo, che dalla campagna parte alla volta di Milano insieme al suo fidato trattore? Stiamo ovviamente parlando de Il Ragazzo di Campagna, di cui alcune scene memorabili sono girate a Carbonara al Ticino. Leggi l’articolo cliccando qui.
A PAVIA GLI SPOSI CONTADINI DE “L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI”
Vincitore di una Palma d’Oro al Festival di Cannes, anche L’albero degli Zoccoli è un autentico classicone del cinema italiano. Il film, che racconta la vita rurale nell’Italia dell’800, è stato diretto da Ermanno Olmi, con alcune scene girate a Pavia e in alcune località campagnole. Scopri di più a questo link.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI
Fantasma d’amore: quell’incontro fatale tra Anna e Nino nella nebbia fitta di piazza San Teodoro
Le cinque giornate di Milano nel film di Dario Argento sono ambientate a Pavia
Il set de “Il ragazzo di campagna” con Pozzetto attrae i turisti
L’albero degli zoccoli, il set degli sposi contadini è a Pavia