Ora che il caldo torrido sembra essere arrivato anche nelle terre pavesi, girare di giorno diventa difficile. Ecco che in nostro soccorso arriva la notte! Cosa è possibile fare per scoprire Pavia e le terre pavesi di notte? Abbiamo preparato per voi una serie di consigli: dal Ponte Coperto in notturna a una gita all’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte, dalla leggenda dell’arlecchino dipinto al Cinema in Castello a Vigevano: partiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- Notte sul Ponte Coperto di Pavia, tra le memorie della Statua della Lavandaia e il Ticino che scorre
- L’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte e altre cose da scoprire a Cecima
- La leggenda dell’arlecchino dipinto col sangue sulla vecchia cascina
- Il Cinema in Castello a Vigevano
Quando d’estate fa davvero troppo caldo per uscire di giorno, viene in nostro soccorso la notte, il momento ideale a cui rimandare il tempo da passare con gli amici o con sé stessi quando l’afa estiva non lo permette. A Pavia, ad esempio, non c’è ragazzo che non si sia seduto almeno una volta sulle banchine del Ponte Coperto, che vi mostriamo in questa gallery notturna.
Per chi, invece, desidera un’esperienza piena con la notte e le stelle, tutta da ammirare con lo sguardo in sù, rivolto verso il cielo, consigliamo di recarsi all’osservatorio di Cecima, che organizza numerose porte aperte per interagire con i telescopi dell’osservatorio (qui il calendario dei prossimi appuntamenti). Ma si tratta solo di una delle tante cose da ammirare (notte e giorno) a Cecima: clicca qui per scoprire le altre!
La notte è anche il momento per andare alla scoperta dei miti e delle leggende che animano le terre pavesi. Un esempio? Una leggenda nota tra le vecchie generazioni pavesi è quella dell’arlecchino “dipinto”, uno spirito che si animerebbe nelle notti di luna piena…scoprite tutto in questo podcast!
E cosa c’è di meglio di un bel film da gustarsi sotto le stelle? Dal penultimo weekend di luglio, Vigevano diventa un vero e proprio cinema all’aria aperta, e in una location molto esclusiva. Grazie all’evento Cinema in Castello, il cortile del Castello Visconteo-Sforzesco (ingresso da Piazza Ducale) diventa una sala cinematografica che ospita una rassegna cinematografica dal programma ricchissimo dei film più vari. La proposta spazia da commedie a film più impegnati, da pellicole italiane a grandi produzioni straniere, in una serie di proiezioni che emozioneranno gli spettatori tutte le sere fino alla fine di agosto.
Anche Pavia ha il suo cinema sotto le stelle al Castello Visconteo di Pavia, con proiezioni fino al 5 settembre.
(Filippo Gatti)
I CONTENUTI DI OGGI
Notte sul Ponte Coperto di Pavia, tra le memorie della Statua della Lavandaia e il Ticino che scorre
L’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte e altre cose da scoprire a Cecima
La leggenda dell’arlecchino dipinto col sangue sulla vecchia cascina
Il Cinema in Castello a Vigevano