Com’è l’estate nella provincia pavese? Scopriamola insieme, tra passato e presente: vivremo la rilassata dolcezza di giornate in riva al fiume; faremo gite ineguagliabili a Brallo di Pregola e capiremo che a Pavia e dintorni c’è molto altro la pur stupenda Via Francigena. Infine, faremo un salto nel tempo alle calde estati degli anni Trenta del 1900, con le foto di un’epoca lontana!
Leggi gli articoli di oggi:
- Bambini pavesi in colonia negli anni trenta cure elioterapiche e alimentazione regolare
- Vita sul fiume
- 10 cose da fare a Brallo di Pregola
- Pavia non è solo via Francigena
Tra estati passate e future, il territorio pavese garantisce da sempre alcune costanti molto amate dai suoi abitanti. Ci sono attività che qualunque persona nata in provincia di Pavia ha svolto in estate, e questa affermazione diventa più vera quanto più ci si allontana nel tempo, soprattutto se torniamo al tempo delle colonie estive. Gli echi di quelle giornate ritornano prepotentemente a galla grazie alle foto contenute nel volume Come eravamo Pavia 1860-1960 edito da Typimedia, il racconto di un’epoca. Scopri di più a questo link.
Quando ancora non c’era il concetto di ferie per come lo conosciamo oggi, molti pavesi spendevano le loro giornate estive in riva al Ticino o, in misura minore, al Po. Anche oggi i due grandi fiumi della provincia sono frequentatissimi in estate, motivo per cui molti comuni hanno realizzato diverse aree attrezzate lungo le loro rive. Un modo straordinario di vivere l’estate.
Non solo il fiume, quando l’estate si fa troppo calda molti cercano di andare al fresco sulle località collinari. Gettonatissima da sempre è Brallo di Pregola, dove i modi per passare il tempo non mancano di certo. Scopri qui le 10 cose da fare e da vedere a Brallo di Pregola.
Per un’esperienza più interiore e impegnativa, Il territorio pavese offre diversi cammini religiosi, oltre alla famigerata Via Francigena. Uno di questi è la Via Francisca del Lucomagno, che potete conoscere nel volume “La Via Francisca del Lucomagno”, di Alberto Torre e Marco Giovannelli, edito da “Terre di Mezzo”.
I CONTENUTI DI OGGI:
Bambini pavesi in colonia negli anni trenta cure elioterapiche e alimentazione regolare
10 cose da fare a Brallo di Pregola
Pavia non è solo via Francigena