Leggi i contenuti di oggi:
- Oltrepò un territorio “di-vino”
- Cose da fare e vedere a Voghera
- Piazza Ducale: il salotto di Vigevano è una delle piazze più belle d’Italia
- Castello Visconti, la possente dimora voluta da Galeazzo II, oggi ospita i Musei Civici di Pavia
Un tour tra le città di Pavia, Voghera e Vigevano può essere un’esperienza molto interessante tra monumenti storici, paesaggi naturali, produzioni enogastronomiche e tradizioni locali.
Pavia è una città universitaria con una lunga storia, ricchi di architettura e monumenti. Turisti da tutto il mondo arrivano per visitare il Duomo, la Basilica di San Michele, il Castello Visconteo, San Pietro in Cielo d’Oro con l’Arca di Sant’Agostino, il Ponte Coperto e l’Università di Pavia, fondata nel XIV secolo. Poco fuori città tappa imperdibile è la Certosa di Pavia.
Voghera è famosa per la sua architettura medievale e una prelibatezza gastronomica, la mostarda. Il Castello Visconteo, il Duomo e la Chiesa Rossa sono solo alcune delle attrazioni turistiche che si possono visitare. Per respirare l’architettura storica della città basta bere un caffè nella piazza della chiesa.
Tra le bellezze naturali della zona, l’Oltrepò Pavese è un’area collinare con paesaggi mozzafiato, vigneti e boschi. Qui si possono visitare borghi medievali, degustare i vini tipici della zona e il famoso salame di Varzi.
Vigevano è conosciuta per il suo bellissimo centro storico e per il Castello Sforzesco. Una delle principali attrazioni turistiche è la Piazza Ducale, una delle più belle d’Italia, circondata da portici, palazzi antichi e la Torre del Bramante. Inoltre, Vigevano è famosa per la sua produzione di scarpe artigianali di alta qualità.