Eccellenza pavese nel campo della ricerca scientifica è il Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (L.E.N.A.) dell’Università degli Studi di Pavia che gestisce un reattore nucleare di ricerca, unico reattore di I classe attualmente in funzione in Italia per la produzione di radioisotopi e altre sorgenti di radiazioni ionizzanti, mettendole a disposizione di ricercatori e di utenti per lo svolgimento di attività di ricerca applicata, di didattica e di servizio.
Il reattore di ricerca si chiama TRIGA® Mark II e in regime stazionario fornisce una potenza termica di 250 kW. Raggiunse la sua prima criticità, ovvero si accese, il 15 novembre 1965. Da allora viene usato principalmente per attività di ricerca medica e formazione.
Il TRIGA (acronimo di Training, Research, Isotope production, General Atomic) fu presentato per la prima volta durante Atoms for Peace, nel discorso che l’8 dicembre 1953 il presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower fece in favore dell’utilizzo pacifico dell’energia nucleare.
(Raffaella Costa)