Il prestigioso Teatro Sociale di Voghera, un gioiello che ha brillato dal 1845 e che è tornato a vivere dopo un restauro che lo ha restituito alla città in tutto lo splendore originario, si è colorato di rosso per celebrare i 90 anni del suo concittadino più famoso al mondo: Valentino Garavani. Un riconoscimento dovuto ad uno stilista che ha vestito le star: da Jacqueline Kennedy per il matrimonio con Aristotele Onassis, a Jennifer Lopez fino a Olivia Wilde, Julia Roberts e Cameron Diaz.
Un vero e proprio maestro di stile a livello mondiale alla cui straordinaria carriera Voghera ha reso omaggio con una esposizione degli abiti più belli nella suggestiva cornice del Teatro Sociale di Voghera mettendo in mostra le sue creazioni, i suoi abiti rossi, i bozzetti, i disegni, gli schizzi, i ritagli di giornale, le fotografie e i documenti, espressione della bellezza dell’arte del famoso couturier e dell’impatto che ha avuto nel mondo.
Ripercorrendo così la lunghissima carriera dell’inventore della Maison, fondata nel 1957. Valentino, nato a Voghera l’11 maggio 1932, ha vissuto nella cittadina iriense fino all’Epifania del 1950, data che ha segnato la sua partenza per Parigi e l’inizio di un’avventura che lo ha reso uno degli stilisti più quotati e amati al mondo. Una lunghissima carriera che ha preso il volo nel 1957 con la fondazione della maison.
(Raffaella Costa)