La provincia di Pavia è terra di colline e, di conseguenza, di grandi panorami. I saliscendi delle colline inoltre sono l’ambiente ideale per praticare un po’ di trekking, che sia di alto livello o, semplicemente, per trascorrere una giornata diversa dal solito. Proviamo a suggerirvi qualche itinerario che potrebbe davvero valere la pena percorrere.
Iniziamo da un percorso impegnativo: il tragitto da Varzi al Monte Penice. Sono circa 1000 metri di dislivello, spalmati su 18 kilometri. (foto da wikiloc.it, autore Marco21)
Si percorre in circa 6 ore ma nessuna paura, lungo la strada ci sono diversi posti per fermarsi a riposare. Lungo la camminata si incontrano Pietragavina, Santa Cristina e il monte Alpe, prima dell’arrivo al Passo Penice.
Nettamente più facile e breve è l’Anello di Zavattarello. Questo percorso inizia e finisce in Piazza Conte dal Verme ed è lungo un Kilometro e mezzo, circa mezz’ora di camminata. Il sentiero costeggia la collina su cui sorge il meraviglioso castello, ed è raccomandato come attività parte di una visita in giornata. (foto da wikiloc.it, autore Lo & Gia)
Dopo i panorami del Penice e la storicità del Castello di Zavattarello vi suggeriamo ora un percorso che si affaccia su un meraviglioso lago: il sentiero che da Pometo arriva fino al Lago Trabecco. Circa un’ora e mezza di strada, facilmente percorribile, lunga 4 kilometri e mezzo.
(Filippo Gatti)